I quattro ragazzi consiglieri del Polo 2

Il percorso di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, avviato sin dall’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, ha concluso la sua prima fase nella serata del 27 novembre 2018 con la nomina del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, nella sede di Palazzo Orsini. In seno a questo organismo di governo che, a livello locale, ha competenze sulla popolazione scolastica presente nel territorio comunale, l’Istituto Comprensivo Polo 2 conta quattro rappresentanti: Daniele Mauro (per la Scuola Secondaria di primo grado), Filippo Congedo, Matilde Cairo, Sofia De Lorenzis (per la Scuola Primaria).
Faranno parte del Consiglio, oltre al Sindaco, i sedici Consiglieri eletti e i due Assessori che saranno nominati, si spera, nell’ambito delle frazioni di Noha e Collemeto. Al di là dei risultati, si sottolinea l’estrema importanza degli argomenti trattati nel progetto e la ricaduta in termini di preparazione e formazione delle future generazioni.
Adesso il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze deve mettersi all’opera. Siamo appena all’inizio di un’altra fase, quella propositiva e operativa, di attuazione dei programmi presentati durante la campagna elettorale. Il Consiglio Comunale baby riuscirà a tener fede agli impegni? Ce lo auguriamo tutti e dunque... Buon lavoro !!!

Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 00:06