I primi successi del coro stabile del Polo 1

La voce è il nostro primo e naturale “strumento” musicale; la usiamo per parlare, cantare, imitare suoni e rumori, comunicare le nostre emozioni ed i nostri stati d’animo. Al fine di valorizzare tale “strumento”, e creare ulteriori occasioni di formazione, l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, quale scuola ad indirizzo musicale, ha istituito agli inizi del corrente anno scolastico, sotto la direzione della docente Emanuela Massaro, il primo coro stabile della scuola, il “Junior School Choir”, che ha visto la partecipazione degli alunni delle classi 4° e 5° della primaria e degli alunni delle classi 1°, 2° e 3° della secondaria.
Il percorso di studio, che è iniziato ad ottobre e sta ora per concludersi per quest’anno, ha visto crescere i nostri piccoli cantori che, divenuti sempre più consapevoli e capaci nell’uso della voce,  hanno avuto modo di esibirsi in pubblico in più occasioni.
L’ultima, in ordine di tempo, la partecipazione - unitamente ad altre sei scuole - alla 1a Rassegna “In….canto”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale di Matino, ivi svoltasi il 14 maggio u.s..  Il “Junior School Choir” , che si è distinto ed è stato molto apprezzato per la sensibilità e le capacità dimostrate, ha saputo coinvolgere ed emozionare tutto il pubblico presente all’evento.
I 36 giovani coristi hanno vissuto questa esperienza con gioia e con la consapevolezza di essere stati capaci di comunicare l’energia e la bellezza di un linguaggio senza tempo e senza confini, quella del canto appunto.
L’Istituto Comprensivo Polo 1 desidera pertanto invitare la cittadinanza al Concerto conclusivo che si terrà il 27 Maggio p.v. alle ore 19.45 presso la Parrocchia San Biagio, durante il quale il Coro si esibirà insieme all’Orchestra del corso ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria “Giovanni Pascoli”.

Sabato, 23 Maggio, 2015 - 00:04