I premiati del concorso di poesia "Città di Galatina"
Nel bellissimo giardino dell’ex Monastero delle Clarisse, domenica 10 giugno, si è concluso il concorso internazionale di poesia con la consegna del Premio “Città di Galatina”. Una serata di grande spessore culturale, com’è stata definita da molti, che ha visto la presenza della Direttrice dell’Unione mondiale dei poeti, M.Teresa Manta, in qualità di presidente della commissione; M Rita Bozzetti, poetessa galatinese apprezzata a livello internazionale; Rita Stanca ,docente di lettere nonché autrice di diverse pubblicazioni; Beatrice Stasi, docente di letteratura italiana presso l’Università del Salento e Presidente dell’Università popolare “A. Vallone “ di Galatina. La giuria, cosi’ composta, ha decretato i seguenti vincitori:
Per la sezione poesia edita :1° classificata M.Teresa Protopapa con la lirica “Monologo di una stella cadente” ; 2° classificato Alessandro Lunare con la lirica “Discesa” ; 3° classificata Sabrina Del Giudice con la lirica “ Stelle”. Per la sezione poesia inedita : 1° classificata Miriam Lollini con la lirica “La primavera che hai dentro” ;2° classificata M.Grazia Pispico con la lirica” Timida primavera “; 3° classificata Laura Barone con la lirica “soffio di Salento”.La menzione d’onore è stata assegnata a : Gloria Cuppone con la lirica “Partenza”; a Grazio Pellegrino con la lirica “Quell’antica amarezza”; a Massimiliano Ivagnes con la lirica “Gli occhi di Luca”. Attestati di merito a: Viviana Giordano con la lirica ”Notte di pioggia” ; ad Alessandro Lunare con la lirica “Tu eri una farfalla”; a Stefano De Giorgi con “Bacio”. Per la sezione poesia in vernacolo: a Stefano De Giorgi con “ Festa luntana”; a Marco De Matteis con “li valori de na fiata”; a Viviana Giordano con “La candelora”. Premio speciale alla poesia “Fai del bene” presentata da Anna Rita Portoghese in ricordo del padre.
Per la sezione poesia giovane :1° classificata Aurora Liaci con la lirica “Salento: una danza di colori” (Istituto comprensivo di Lequile); 2° classificata Ilaria Tundo con la lirica “Giù per Mucurune” (liceo scientifico L.Da Vinci di Maglie); 3° classificata Maria Sara Antonaci con “I faraglioni di Torre dell’orso”(Istituto comprensivo polo3 di Galatina). A tutte è stato consegnato il premio “ Città di Galatina” con l’attestato e la borsa di studio rispettivamente di euro 150; euro 100; euro 50. la menzione d’onore è stata assegnata a : Mihret Coccioli con “Sprazzi di Salento” (Istituto comprensivo polo 1 di Galatina); a Letizia Congedo con la poesia “La pizzicata” (Istituto comprensivo polo 3 di Galatina); ad Alessandro Cafaro con “Terra amara e bella” (Istituto comprensivo polo 1 di Galatina); a Michele Gioacchino Simone con “Terra mia” (Istituto comprensivo polo1 di Galatina); a Stefano Specchia con “Emozioni salentine” (istituto comprensivo polo1 Collemeto). Gli attestati di merito a: Lorenzo De Matteis con “Caro Salento” (Istituto comprensivo polo 3 di Galatina) ed a Giulia Perrone con “Salento”. (Istituto comprensivo di Lequile).
Ha omaggiato Cesare Monte, l’editore Federico Capone che ha raccontato della vita, dei ricordi, della storia del noto cantautore salentino, di quanto sia stato importante il suo apporto per la musica dialettale salentina e che molti ricordano come autore de “la coppula”. La figlia Marilena poetessa, ha messo in risalto l’ educazione data dal padre ai figli, molto rigida e con grandi valori.
Un’interpretazione magistrale della canzone di Battisti “Emozioni” è stata eseguita ed apprezzata dal numeroso pubblico presente da Ettore Romano e Luigi Russo.
L’attrice M.Margherita Manco ha letto le poesie degli autori che, per l’emozione, hanno rinunciato alla lettura della propria poesia. Paola Bisconti ha presentato la serata con eleganza e raffinatezza.
Le targhe e le borse di studio sono state offerte dall’Associazione culturale “Giovani Realtà”.
Si ringrazia l’Assessore Cristina Dettù che è stata presente per tutta la serata ed ha consegnato il premio a molti dei premiati. Sul sito dell’associazione saranno pubblicate le poesie premiate.
Tweet |