I numeri della 'Notte della Taranta' nei ringraziamenti del presidente della Fondazione
E’ stata un’edizione da record. Il primo, evidenziato dalla stampa nazionale: 200.000 persone e fortunatamente soli 100 malori registrati, non a carico di droghe tradizionali ma dovuti al caldo e all’elevato tasso di umidità, con la cittadina di Melpignano completamente ripulita già dopo tre ore dalla fine del concertone. E’ l’eccellente risultato possibile quando tutte le istituzioni pubbliche dialogano e lavorano insieme come accade per “La Notte della Taranta”.
Grazie dunque al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha inserito nel suo programma di governo il sostegno alle politiche economiche legate agli eventi culturali come “La Notte della Taranta”. Grazie a tutta la sua giunta che in meno di un mese dall’insediamento ha consentito di dare continuità all’opera svolta dal precedente governo regionale.
La Fondazione che rappresento si complimenta pubblicamente con il Prefetto Claudio Palomba e tutti i dipendenti della prefettura, il Questore di Lecce Pierluigi D’Angelo e ogni singolo agente di polizia, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce Nicodemo Macrì e con lui tutti i carabinieri che hanno operato prima, durante e dopo il Concertone, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Bruno Salsano e tutti i finanzieri operativi nella grande piazza di Melpignano, il comandante dei vigili del fuoco di Lecce Eugenio Barisano e i suoi uomini impegnati nella complessa gestione di controllo, il Direttore Generale della ASL Gorgoni e il primario del servizio di 118 Maurizio Scardia che ha gestito l’ospedale da campo attrezzato esempio di efficienza da esportare come ha detto il ministro del lavoro Giuliano Poletti, la Croce Rossa.
Un ringraziamento doveroso alla Polizia municipale di Melpignano e dei comuni della Grecìa salentina, alla polizia provinciale, al corpo forestale dello stato. Grazie anche ad Anas, Ferrovie Sud Est e ai gestori privati dei trasporti che hanno consentito il deflusso organizzato del traffico.
Un’edizione da record anche dal punto di vista delle presenze: 350 mila visitatori nelle 16 tappe del Festival, 80 mila alle prove generali, 200.000 presenze nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano.
Eccellente il risultato dei canali di comunicazione: 3 milioni di radio-telespettatori per le dirette di Rai 5 e Radio 2, 5 milioni di utenti raggiunti attraverso i canali social dal 17 al 23 agosto, notte da trending topic su internet con l’hashtag #taranta2015, arrivato al secondo posto delle tendenze. Grande risalto sui tg e sulle trasmissioni televisive, sulla stampa nazionale ed estera, con 200 operatori dell’informazione accreditati. Grazie dunque al team della comunicazione.
E infine grazie ai validissimi dipendenti e collaboratori della Fondazione che ogni estate trasformano un sogno in realtà.
Tweet |