I gusci dei molluschi e il portale di Monteco

Caro Dino, ti racconto quanto mi è accaduto qualche giorno fa con i Signori della Monteco. Dovendo conferire dei gusci di molluschi ed avendo mia moglie il dubbio se conferirli nell’umido o nel secco indifferenziato abbiamo prontamente consultato il portale web della Monteco che mi sembrava molto ben architettato.
Alla selezione: Raccolta differenziata ho scelto: cerca rifiuto, digito quindi: gusci di molluschi e trovo giusto la voce che mi interessa: gusci di molluschi (cozze, vongole, ecc) come seconda scelta obbligata seleziono il comune: Galatina e trovo che tali rifiuti vanno conferiti nell’umido.
Perfetto, non vi sono dubbi, vanno nell’umido. Si mettono i gusci assieme all’altro umido nel sacchetto, biodegradabile e compostabile, riponendo il tutto nel bidone.
Venerdi mattina, come da calendario, mettiamo il bidone fuori dalla porta. Al rientro a casa nella tarda mattinata troviamo il sacchetto per terra fuori dal bidone. Come mai? Dove abbiamo sbagliato? L’interrogativo era solo per i gusci di cozze per il resto non vi erano dubbi.
Ricontrollo il portale sempre la stessa risposta.
Al che scrivo al Responsabile Tecnico della Monteco per lamentarmi della cosa.

Questa la risposta che mi hanno dato dopo qualche giorno: "Buongiorno, il “Cerca Rifiuto” presente sul sito è valido per tutti i Comuni dove Monteco svolge il Servizio. L’impianto presso cui viene conferita la frazione organica proveniente dal Comune di Galatina non accetta gusci di molluschi per questo nel suo Comune devono essere conferiti assieme al secco residuo. Distinti saluti"

Al che ho risposto che hanno un portale inutile e da smaltire come i rifiuti, se viene filtrato prima il rifiuto e poi il Comune e poi fornisce indicazioni errate, serve solo a creare confusione, lo possono benissimo conferire in qualche discarica che accetti portali web inutili. Il povero utente cosa deve fare per non incorrere in queste incresciose situazioni? Cordialità. Antonio Toto

p.s. l’umido riselezionato con guanti e mascherina e rimasto in casa fino a lunedì.

Giovedì, 22 Settembre, 2016 - 00:07