I 'grillini' galatinesi si presentano

Con l’avvicinarsi delle Elezioni Europee di Maggio, gli attivisti 5 stelle Galatinesi hanno iniziato un percorso di informazione per tutti i cittadini e simpatizzanti del movimento. Il primo appuntamento si è svolto il 23 Aprile e ha visto protagonisti del confronto i candidati 5 stelle per il sud Italia Alfredo Ronzino, Cristian Casili e Antonella Laricchia. I candidati pugliesi hanno condiviso le loro idee e ascoltato i numerosi cittadini convenuti all’incontro, che hanno fatto emergere tutte le criticità che affliggono in questo momento l’Europa e l’Italia, trattando di politica economica, di sovranità monetaria, immigrazione, agricoltura, senza tralasciare argomenti sentiti per tutto il salento come la Xylella che ha colpito gli ulivi, ma anche molti altri problemi che affliggono l’agricoltura. Sull’argomento si è soffermato il candidato Casili, agronomo che già nel 2013 era intervenuto sulla rivista internazionale nationalgeographic (http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2013/11/17/news/la_moria_degli...).
La candidata Laricchia ha ribadito il concetto che contraddistingue i 5stelle, e cioè di essere i portavoce dei cittadini per questo l’importanza del confronto, sulla rete, nei meetup, nei comitati e in tutte le forme di partecipazione. Ronzino si è soffermato sulla situazione dell’Italia in questo momento, compro-oro e slot hanno invaso le nostre città, bisogna ricostruire questo paese credere nell’Italia che crea che inventa, bisogna avere il coraggio di cambiare.
Ora dopo questa mini-tappa dei candidati per le Europee, la sede dei 5stelle diverrà comitato elettorale, con lo scopo di informare tutti i cittadini sui 7 punti del programma che il Movimento porterà in Europa, e sarà il trampolino di lancio per le prossime iniziative; la prima già protocollata è indirizzata all’amministrazione di questa città e mira a sensibilizzare gli amministratori nella scelta degli scrutatori tra i disoccupati e i giovani, per dare un segnale in una città in cui l’occupazione sta diventando un miraggio, costringendo molti giovani ad emigrare.
La prossima iniziativa che i 5stelle Galatinesi metteranno in campo coinvolgerà tutti i cittadini attivamente, per ristabilire quel principio di trasparenza che tutti sbandierano ma che nessuno applica nel concreto. Ci aspettiamo una forte partecipazione della città, avvertiamo che il cambiamento è già in atto, la politica dal nostro punto di vista non ha saputo rinnovarsi, ha solo cambiato i simboli, il Movimento 5 stelle propone un progetto nuovo, un cambiamento in cui il cittadino è protagonista e non subisce le scelte imposte.

Giovedì, 1 Maggio, 2014 - 00:01