I giorni dello "Street Control" a Galatina
Venerdì e sabato prossimi (17 marzo e 18 marzo 2017) ripartirà la rilevazione automatica delle violazioni alle norme del Codice della Strada fatta a Galatina, Noha, Collemeto e Santa Barbara per mezzo dello Street Control.
Lo Street Control consiste in un sistema di telecamere installate sulle auto delle pattuglie della polizia municipale, in grado riprendere e fotografare le targhe delle vetture in strada nel raggio di 20 metri, sia di giorno che di notte; e che inviano le immagini raccolte a un tablet o palmare in dotazione agli agenti che sovraintendono alle operazioni.
In tempo reale, i dati del mezzo controllato sono trasmessi alla banca dati della polizia locale; la quale a sua volta esegue dei controlli incrociati con altri database a disposizione, come quelli delle società di assicurazioni e della motorizzazione civile. In un lasso di tempo molto ridotto, in questo modo, si può non solo certificare una violazione al codice della strada; ma anche scoprire se il veicolo coinvolto sia o meno assicurato, in regola con la revisione o se sia stato rubato.
Riscontrata l’irregolarità, l’agente verifica i dati sul verbale e fa partire la procedura che porterà alla notifica della multa direttamente a casa dell’automobilista. La cosa straordinaria di questo procedimento può avvenire al ritmo di sei verbali al minuto: una vera e propria “macchina da multe”.
Quando è possibile farsi annullare le multe
Esistono delle condizioni per poter contestare le infrazioni raccolte tramite lo street control: lo stato di necessità, ovvero se un automobilista abbandona l’auto per ragioni d’emergenza (come, per esempio, un malore); il corretto posizionamento del cartello di divieto, in particolare per le soste vietate (non applicabile nei casi di parcheggi in doppia fila); infine, la multa è valida solo se l’automobilista è assente: se il conducente si trova nelle immediate vicinanze del veicolo, infatti, la sanzione gli va immediatamente contestata.
Se la multa viene spedita a casa senza che sia stata preventivamente direttamente e immediatamente contestata al trasgressore se ne può chiedere l’annullamento, ragion per cui ogni rilevazione dev’essere verificata e confermata da un agente dotato dell’apposito tablet prima di attivare il procedimento di notifica. (fonte noleggioauto)
Tweet |