I giochi di una volta ritornano a Cutrofiano

E ci sarà anche un laboratorio di cioccolato

“NOI CHE…Viaggio nella memoria tra i giochi di una volta”è una mostra dei giochi e dei giocattoli di un tempo, che si terrà a Cutrofiano, presso il Laboratorio Urbano Sottomondo, in via Milite Ignoto, organizzata dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “In-Possibile”. Il progetto della mostra si inserisce nel più ampio programma del Laboratorio Urbano, orientato ad una valorizzazione del territorio salentino in tutte le sue forme.
Mossi dalla consapevolezza che Il gioco aiuta a crescere ed è a tutti gli effetti uno strumento educativo proponiamo il nostro evento, a metà strada tra il recupero e la riscoperta di un pezzo di tradizione e il coinvolgimento della popolazione scolastica e non, nella riflessione sull’importanza del gioco.
Nell’azione del giocare, d'altronde, vengono coinvolte tutte le dimensioni di crescita della persona: il campo cognitivo, quello affettivo, quello fisico-motorio, quello sociale e relazionale. Per questo non è un’attività che si esaurisce nell’infanzia ma accompagna l’uomo in tutta la sua esistenza, sebbene in forme diverse. A tal proposito l’invito a partecipare è rivolto a tutti, indipendentemente dalla fascia d’età.
L’inaugurazione della mostra è prevista per SABATO 25 OTTOBRE alle ORE 19:00, con un convegno durante il quale interverrà la dott.ssa Manuel Moscara Marra, pedagogista dell’ass.ne In-Possibile, la dott.ssa Elisa Alemanni,  psicologa dell’ass.ne Syneimi, la dott.ssa Enrica Santoro dell’ass.ne Peter Pan e il prof Giorgio Lo Bue, autore di un libro sui giochi del Salento negli anni 50.
Nei giorni successivi  la mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, tutti i pomeriggi fino al 30 ottobre, dalle ore 16 alle ore 20, con la possibilità di apertura straordinaria durante l’orario scolastico per i bambini delle scuole primarie che decideranno di partecipare.
Per l’occasione una guida illustrerà l’importanza del gioco per le vecchie generazioni, approfondendone  le dinamiche di costruzione e di utilizzo e offrendo eventualmente anche la possibilità di sperimentare tali giochi.
LUNEDI’ 27 OTTOBRE alle ore 18:00 è previsto un laboratorio sul cioccolato, a cura del pasticcere Roberto Donno, di “Dolcearte”, in collaborazione con Coldiretti provinciale nell'ambito dell'educazione alimentare e nel recupero del km 0, sostenuto dal progetto Campagna Amica.
A chiudere la mostra ci saranno, nei giorni 28-29-30 OTTOBRE, i giochi dei grandi: TORNEI DI CARTE (Scopa, Briscola, Tresette).
Il progetto è stato patrocinato dai comuni di Cutrofiano, Aradeo e Sogliano Cavour oltre che sostenuto dalla Federazione Coldiretti Lecce e dal progetto Campagna Amica.

 

Martedì, 21 Ottobre, 2014 - 00:03

Galleria