I galatinesi al voto per l'Europa
Sono 22923 i galatinesi che hanno il diritto di votare, oggi, per l'elezione del Parlamento Europeo. Quanti dei 10754 uomini e delle 12169 donne, iscritti nelle liste elettorali di Galatina, decideranno di recarsi alle urne? In un periodo di grande disaffezione dalla politica e di profonda sfiducia nei politici sarà interessante scoprire la percentuale dei votanti. I 28 seggi (ed uno speciale) sono ubicati nelle solite scuole pubbliche di Galatina, Noha e Collemeto e rimarranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.
Per queste elezioni torna il voto di preferenza (ma non può essere disgiunto): si possono esprimere fino a tre preferenze indicando nome e cognome o solo il cognome dei candidati scelti. Le possibilità di scelta sono quattro: una sola preferenza, una donna ed un uomo, due donne ed un uomo, due uomini ed una donna. Se si indicano due o tre persone dello stesso sesso la preferenza va al primo e le altre sono nulle.
L'Ufficio Elettorale di Galatina raccomanda di cercare per tempo la Tessera ellettorale e controllare che non sia esaurita. In ogni caso il Servizio rimarrà a disposizione dei cittadini in via Umberto I per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Tweet |