I futuri artigiani imparano a gestire i rifiuti
Si è svolto nella mattinata di mercoledì 25 febbraio il primo incontro del percorso formativo sperimentale a cura dei volontari del Servizio Civile del Progetto “Reminder 2012”, avviato nell'ambito dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina, e da Giampaolo Bernardi dello Studio Gesteco, esperto nel settore ambientale. Il corso è rivolto a studenti degli Istituti Superiori tecnico-professionali, in particolare del Liceo Artistico “P. Colonna” e dell'Istituto Professionale “Falcone e Borsellino”, potenziali artigiani di domani.
Ad essere coinvolti per primi, gli studenti della III D del Liceo Artistico, classe con indirizzo Grafica pubblicitaria e Design. A loro, dopo una breve presentazione sull'esperienza del Servizio Civile, è stata spiegata la corretta gestione dei rifiuti speciali, dal deposito temporaneo alla tenuta del registro di carico e scarico. Inoltre sono stati elencati gli eventuali impatti che potrebbero provocare tali rifiuti se abbandonati sul suolo o immessi direttamente in acqua e le pesanti sanzioni in cui si incorrerebbe, stimolando l'attenzione verso il Principio comunitario “chi inquina paga”. Infatti, il produttore di rifiuti e il detentore di rifiuti dovrebbero gestire gli stessi in modo da garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e della salute umana. In occasione dell'incontro gli studenti hanno preparato delle brochure sul tema dell'inquinamento ambientale, molto significative e di grande impatto. Bravi, ragazzi!
Il prossimo incontro si terrà il 12 marzo e coinvolgerà gli studenti della classe terza con indirizzo di manutenzione ed assistenza dell'I.I.S.S. “Falcone e Borsellino”.
Tweet |