I finanziamenti, le scuole galatinesi e lo sciacuddhri

I quattro Istituti Superiori di Galatina riceveranno dalla Regione 310660 euro per mandare i ragazzi ad approfondire all'estero lo studio delle lingue

In ogni redazione si nasconde un folletto malefico che si diverte a celare alla vista di chi scrive alcune informazioni importanti. Ovviamente anche nella sede di galatina.it non manca questa fastidiosa presenza. Martedì sera, il nostro sciacuddhri ha occultato in qualche angolo buio l’allegato C della Determinazione Regionale n. 1123 del 19 dicembre 2016 che riporta la Graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento nell’ambito dei POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Avviso pubblico n. 7/2016.
È accaduto così che solo due delle quattro Scuole Superiori galatinesi sono state indicate come inserite fra gli istituti finanziati. In realtà fra le 114 istituzioni scolastiche che riceveranno i fondi ci sono tutti gli Istituti Superiori di Galatina.
In particolare il Liceo Colonna, inserito al 47mo posto con il progetto “ Take up the challenge”, riceverà 66760 euro; il Liceo Scientifico Vallone, 52mo con “LINGUA LUNGA”, avrà 67.000 euro; il Professionale “Falcone e Borsellino” (57mo) potrà disporre di 87900 euro con “ENGLISH's cool!”  e l’ITC Laporta (80mo) vedrà il suo “Go to study in Blaker Street” finanziato con 89000 euro.
In totale le quattro scuole galatinesi potranno usufruire di 310660 euro. Grazie a questi fondi europei gli studenti delle classi a cui si rivolgono i progetti potranno
migliorare e rafforzare le proprie competenze linguistiche di base, acquisite in ambito scolastico, presso istituti scolastici di altri Paesi europei di comprovata esperienza, attraverso corsi di 3 o 4 settimane, e con la possibilità di conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.

Giovedì, 5 Gennaio, 2017 - 00:07