I festeggiamenti per i Santi Martiri di Otranto

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in loro onore, come ogni anno, in quanto patroni della Città e dell'Arcidiocesi.
La tredicina viene aperta il 31 luglio in Cattedrale con la solenne esposizione dell'urna dei Martiri. Il 13 agosto è interamente dedicato alla commemorazione civile dell'eccidio di Otranto. In prima serata, il sindaco della cittadina, l'Arcivescovo, le autorità civili, militari e religiose, partono dal palazzo comunale e si recano presso il “Monumento”, in piazza degli Eroi. Deposta una corona di fiori, si tiene il discorso commemorativo. In tarda serata, viene organizzata una veglia diocesana per giovani sul colle del martirio, per rinnovare il perenne messaggio di speranza e di impegno civile degli Ottocento.
Il 14 agosto, alle 11, in Cattedrale si svolge il solenne pontificale presieduto dall'Arcivescovo con la presenza delle autorità, del presbiterio diocesano e di una larga partecipazione del laicato della diocesi. Nel pomeriggio, si svolge la processione con l'urna contenente le reliquie dei SS. Martiri trasportate per le vie della città dai sacerdoti della diocesi hydruntina. Le luminarie pervadono le strade principali del paese, creando un effetto goliardico, e numerose bancarelle si preparano per accogliere locali e turisti. La banda intona i classici e allieta i visitatori con le sue dolci note. Dopo la mezzanotte, il suggestivo spettacolo pirotecnico.

PROGRAMMA

Manifestazioni Religiose

31 luglio
ore 19.30 – In Cattedrale
INIZIO SOLENNE TREDICINA presieduta da S.E. Monsignor Arcivescovo. Si alterneranno in pellegrinaggio i Vicariati dell'Arcidiocesi.

13 agosto
ore 21.30 – Sul Colle dei Martiri
VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA presieduta da S.E. Monsignor Arcivescovo.

14 agosto
In Cattedrale
Celebrazione SS. MESSE: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 18.00
ore 11.00
SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da S.E. Mons. Fernando Filograna (Vescovo di Nardò/Gallipoli), con la partecipazione degli Ecc.mi Mons. Donato Negro (nostro Arcivescovo), Mons. Franco Coppola (di recente nominato da Papa Francesco Nunzio Apostolico in Messico), del Capitolo Cattedrale, dei Presbiteri, Religiosi e Diaconi dell'Arcidiocesi e dei Seminaristi diocesani.
ore 19.30
PROCESSIONE CITTADINA presieduta da S.E. Mons. Arcivescovo, con l'Urna delle Reliquie dei Santi Martiri portata dai Rev.mi Presbiteri diocesani giovani. Vi parteciperà il Sindaco di Otranto Dott. Luciano Cariddi, con le Autorità civili e militari della Città.

Manifestazioni Civili

13 agosto
ore 20.00 – Piazzale degli Eroi
COMMEMORAZIONE CIVILE DEGLI EROI E MARTIRI OTRANTINI CADUTI NEL 1480.
Dopo il saluto del Sindaco, il prof. Vito Bianchi, scrittore, Prof. Archeologia Università degli Studi Aldo Moro Bari (Docente per Master post universitari organizzati dalla fondazione ISTUD Università Cattolica Milano) terrà il discorso commemorativo.

OTRANTO IN MUSICA
Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Lecce", Schipa-D'Ascoli. Maestro Direttore Concertatore Paolo Adesso.
(ore 10.30, matinèe, ore 18.30 raduno Piazzale Molo, ore 19.30 partenza dal Municipio per la Commemorazione Civile, ore 21.30 Concerto)

14 agosto
OTRANTO IN FESTA
Storico Premiato Gran Concerto Bandistico"Biagio Abate" Città di Bisceglie. Maestro Direttore Concertatore Prof. Marco Codamo.
(ore 8.30 partenza della Banda, attraversamento vie della Città, ore 10.30 matinèe, ore 19.00 arrivo della banda nei pressi del Municipio e partenza per Cattedrale, Processione dei Santi Martiri, ore 21.30 Concerto Bandistico)

Dopo la mezzanotte (ore 01.00 circa)
LUCI SULLA CITTÀ – Spettacolo Pirotecnico
Sulla banchina del Porto di Otranto a cura delle Premiate Ditte Mega Fuochi e Angelo Mega da Scorrano.

15 agosto
ore 21.30
CONCERTO SPETTACOLO MUSICALE FOLKLORISTICO Musicanti a Sud "Ensemble musica popolare salentina"

13/14/15 Agosto
6^ Edizione della Manifestazione Eno-Gastronomica e dell'Artigianato "SENTIERI DEL GUSTO", sapori, arti e tradizioni di Terra d'Otranto".
Sentieri del Gusto, l’evento che celebra l’enogastronomia tipica pugliese, aprirà la sua sesta edizione ad Otranto dal 13 al 15 agosto, in occasione della Festa Patronale dei Santi Martiri, come ogni anno.
L’evento, organizzato dall’Agenzia di Comunicazione Mediamorfosi, ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato per la Festa dei Santi Martiri di Otranto, quest’anno inaugura una speciale collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier che guiderà i visitatori nel percorso degustativo delle trenta etichette prodotte dalle dieci cantine vinicole presenti nello spazio espositivo del Lungomare degli Eroi.
Il fascino del borgo antico, nella particolarità del Largo Porta Terra, fungerà, invece, da cornice per gli altri espositori che vanno dal food alla cosmesi naturale ai cocktails fantasiosi, in un mix di eccellenze tutte da scoprire.
Un appuntamento che esalta, dunque, il gusto già a partire dagli eleganti stand espositivi e che racconta sapori e saperi di una Puglia bella, ma anche buona.

ENERGIA ELETTRICA E LUMINARIE a cura della Ditta Illumina di Rocco Micolani da Giurdignano.

 

Venerdì, 12 Agosto, 2016 - 00:05

Galleria