I dolci galatinesi vincono sul freddo e conquistano i golosi

L'idea è quella di ripetere 'Dolce Città Nostra' anche in estate

Galatina - "Questa prima edizione ha avuto un buon successo - Gianfranco Conese, esponente dell'Associazione Città Nostra, commenta così la serata di domenica scorsa tutta dedicata ai dolci tipici galatinesi. Il freddo, la contemporaneità di altri quattro eventi a Galatina e di almeno altrettanti nei paesi limitrofi non hanno scoraggiato i golosi nostrani che si sono riversati fin dal primo pomeriggio in Piazza San Pietro, in via Vittorio Emanuele, in via Umberto I e in via Garibaldi alla caccia dei veri dolci galatinesi. Le pasticcerie contattate erano state quindici ma ad offrire i loro prodotti sulle graziose pagodine sono state in sei (Caffè Albert, Eros Bar, Caffetteria Colonna, Bar delle Rose, Pasticceria Eden e Caffetteria Orsini). Ognuna di esse ha offerto una sua particolare specialità. A loro si sono aggiunti 'Sole e Luna' che ha preparato i dolci per i ciliaci e il Panificio Notaro. Ai vini hanno pensato la Cantina Due Palme e Palazzo Baldi che ha offerto il vin cotto. Tutte le leccornie preparate, a quanto sembra, sono andate a ruba.
Il ricco programma di intrattenimento ha interessato le più varie fasce di età. Si è passati dai burattini di Teste di Legno per i più piccoli agli assaggi di Theatrum, alla scultura di Vincenzo Congedo con le poesie di Giuseppe Greco, alla musica di Elena De Salvo e Mauro Guido.
Particolarmente apprezzato è stato il video realizzato da Gianfranco Conese che raccoglie in 220 immagini una vera e propria storia fotografica di Galatina dal 1861 agli anni '70.
È quasi certo che la manifestazione verrà ripetuta in estate quando il flusso turistico potrà essere maggiore.

Martedì, 31 Dicembre, 2013 - 00:06

Galleria