I docenti del Polo 1 si aggiornano a Malta

Il progetto di partenariato AMCM Multikultura, avviato nel corrente anno scolastico dall’Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina, ha concluso una delle attività previste dal programma: viaggio-studio per docenti e dirigenti, a cui seguirà nei prossimi mesi la mobilità studentesca. La costante presenza di studenti di tutti gli ordini di scuole, durante tutto il corso dell’anno, persegue ed attua molti tra gli obiettivi della crescita personale dello studente, primo fra tutti l’apprendimento della lingua straniera attraverso il vissuto quotidiano. Nella tranquillità dell’isola, dai ritmi mediterranei, la storia millenaria dell’arcipelago maltese è tutta da scoprire.
Alcuni docenti dell’istituto Comprensivo Polo 1 Galatina, accompagnati dalla dirigente Anna Antonica e del Comprensivo di Aradeo, accompagnati dalla vice preside  Ornella Barone in rappresentanza della dirigente Carmela Cezza, hanno frequentato un corso di formazione in lingua inglese a Malta presso la Link School of English tenuto da docenti molto qualificati, con rilascio di certificazione.  Il soggiorno-studio si è svolto dal 25 al 28 aprile e i corsisti- tutti dirigenti e docenti- hanno preso parte al Meeting Internazionale dell’Associazione AMCM che si è svolto nell’Hotel Corinthia di St Julian’s, nella St George Bay . Entrambe le scuole hanno ricevuto l’attestato di Scuole Capofila Territoriale.
Nel pomeriggio di ieri ha avuto luogo l’escursione nella cittadella di Mdina, città medievale fortificata.

L’isola di Malta conta 400.000 abitanti distribuiti in 52 comuni dove sorge La Valletta capitale dell’arcipelago maltese. La città ospita, tra le numerosissime istituzioni, ambasciate, università, anche l’Istituto Italiano di Cultura e un bellissimo Museo Archeologico Nazionale, dove è conservata la nota “Sleeping Lady” (3600 a.C.) proveniente dall’ipogeo di Hal Saflieni a Paola.  In 7000 anni di civiltà Fenici, Greci, Romani, Arabi, Castigliani, l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, Francesi e Britannici hanno lasciato le loro tradizioni.
Nella bellissima cattedrale dedicata a San Giovanni una consistente pinacoteca annovera tra i capolavori La decollazione del Battista di Caravaggio. Presenti anche molti dipinti di Mattia Preti.
Il clima mediterraneo, le bellissime spiagge,  la pietra locale, il tempo dilatato, avvicinano molto questa terra al Salento, ma anche la tradizione dell’approdo di San Paolo nella St Paul’s Bay e la festa del Santo Patrono, preceduta dai festeggiamenti caratterizzati dalle luminarie, accomunano la nostra città a Malta.
I corsisti hanno soggiornato presso strutture ricettive di Bugibba ed Qawra.
L’isola di Gozo ospita il Museo archeologico dove sono conservati i reperti provenienti da uno dei siti più importanti d’Europa: IX –Xaghra, con i templi di Ggantija,  strutture megalitiche precedenti  Stonhenge e le piramidi, visitabile dopo il percorso espositivo del museo.

 

Lunedì, 2 Maggio, 2016 - 00:06