'I Concerti del Chiostro' inizieranno il 4 novembre

Simona Molinari, Eugenio Finardi e Bruno Canino fra gli artisti della XVII edizione

Chi avesse pensato che il 17 avrebbe portato sfortuna a ‘I Concerti del Chiostro’ dovrà ricredersi. La manifestazione musicale galatinese più nota ed apprezzata a livello internazionale si farà. La diciassettesima stagione concertistica organizzata dall’associazione diretta da Luigi Fracasso si volgerà dal 4 novembre al 28 dicembre ed avrà una novità. I concerti si terranno presso il nuovissimo Centro Polivalente di viale Don Bosco che verrà aperto per l’occasione.
Gli artisti vanno da quelli noti al grande pubblico, come Simona Molinari ed Eugenio Finardi a Bruno Canino, pianista d’eccezione che abitualmente si esibisce con Uto Ughi e Salvatore Accordo, a Viktoria Mullova che ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo suonando da solista con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France, sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez.
Carlo Romano, primo oboe dell’Orchestra Nazionale della RAI, farà ascoltare agli appassionati uno strumento inusuale reso famoso, anche grazie alla sua straordinaria esecuzione del celebre tema “Gabriel's oboe”, scritto per il film “The Mission” da Ennio Morricone.
Saranno Ludmiła Worobec-Witek al violinoe Artur Jaroń alpianoforte ad esibirsi nel concerto inaugurale del prossimo 4 novembre. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito.
Completeranno il cartellone Mirko Satto, Valter Favero, Luis Carlos Badìa, artisti noti nel panorama concertistico internazionale.
Il concerto di Capodanno del 28 dicembre vedrà sul palcoscenico Carlo Romano con la Sinfonietta de ‘I Concerti del Chiostro’. Il programma prevede, fra l’altro, l’esecuzione di celebri brani. di Ennio Moricone.
“Se “con la Cultura non si mangia”, come ebbe a dire un nostro “illuminato” politico, di sicuro un mondo senza di essa sarebbe arido e vuoto –dice Luigi Fracasso. La Cultura, quindi l’Arte e in particolare la Musica, sono l’espressione più intima e nobile dell’uomo. Ogni opera d’arte nasce per sopravvivere al suo creatore e in essa si racchiudono valori spirituali eterni, nati dalla esperienza dell’artista immerso nella realtà in cui vive. L’opera d’arte diviene quindi testimonianza di valori riconosciuti universalmente. Ispirati da questi principi, con la tenacia di sempre e con l’aiuto della “parte buona” della nostra città, abbiamo organizzato questa XVII edizione dei concerti. Un grazie va agli Enti Istituzionali e alle aziende sponsor che ci consentono anno per anno di realizzare il nostro ciclo di concerti”.
A finanziare in parte e a patrocinare questa stagione concertistica 2014 sono, oltre ad alcuni sponsor privati, anche la Comunità Europea, la Regione Puglia, la Città di Galatina, il Conservatorio Lecce, la Camera Di Commercio di Lecce e l’Ipab ‘Istituto Immacolata’.
“Arriviamo in ritardo rispetto agli scorsi anni –afferma il Sindaco Cosimo Montagna-  ma la XVII stagione ci regala un autunno-inverno riscaldato e confortato dalla grande musica e se il ritardo di quest’anno è solo figlio dei tempi, esso ci consentirà, ove possibile, di alzare ancora più in alto l’asticella degli eventi”.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla Libreria Viva o telefonare al 329.21.98.852.

Lunedì, 27 Ottobre, 2014 - 00:06