"I comuni possono rilasciare nuove licenze demaniali anche senza il piano delle coste"

Si è svolto giovedì 12 novembre, presso le Officine Cantelmo di Lecce, il convegno organizzato da AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati) Lecce sul piano coste e sulla nuova Legge Regionale 17/2015. L'incontro ha registrato una grande affluenza di pubblico. Presenti molti amministratori, imprenditori turistici e tecnici comunali, che hanno approfittato della presenza degli autorevoli relatori per esporre le problematiche che hanno incontrato i vari uffici tecnici della Provincia nel dotarsi di Piani comunali delle coste e nell’applicare le nuove disposizioni della legge regionale.
In particolare, ai relatori sono stati esposti vari quesiti dal Sindaco e dall’assessore all’urbanistica del Comune di Nardò, dall’assessore al demanio del Comune di Porto Cesareo e dall’ex Sindaco ed attuale consigliere del Comune di Melendugno, Roberto Felline.
Dal convegno è emerso che i Comuni, anche se non sono ancora riusciti ad approvare un Piano Comunale delle coste, possono rilasciare nuove concessioni demaniali, istruendo le domande dei privati in base alle indicazioni fornite dal Piano Regionale delle coste.
E’ emerso, altresì, che l’istruttoria delle domande deve essere preceduta da una procedura di evidenza pubblica, rappresentata anche dai “rende noto” che i vari uffici tecnici hanno sinora pubblicato sugli albi pretori, e dai criteri fissati per la comparazione delle domande concorrenti.

 

Domenica, 15 Novembre, 2015 - 00:03

Galleria