I cassonetti discarica e i rovi di via Caduti di Nassiriya

Caro Direttore, Le scrivo per esprimere il personale dissenso per ciò che accade quotidianamente nei pressi della mia abitazione sita in via Caduti di Nassiriya. Da circa cinque mesi a Galatina viene effettuata la raccolta differenziata e, in alcuni punti della città, sono stati posizionati dei contenitori per la raccolta pannolini. Tuttavia i suddetti contenitori spesso, e soprattutto la domenica, diventano una discarica. Alcuni scendono dalla propria autovettura per depositare i sacchi di rifiuti, altri invece, per non essere sorpresi, li lanciano dal finestrino e non essendo degli ottimi cestisti gettano il contenitore di plastica nel terreno circostante diventato ormai un cassonetto a cielo aperto dove plastica ed altro materiale inorganico rimarrà in giacenza.
In alcune circostanze mi son permesso di far notare l'atto poco civile a chi depositava i propri rifiuti ma in risposta ho ricevuto solo insulti e minacce. Sempre nei pressi del contenitore (ubicato tra via Kennedy e la via di residenza dello scrivente) ci sono delle strutture per la cartellonistica pubblicitaria. Gli operatori, per consuetudine, nella summenzionata area circostante addandonano i residui di carta e colla che vengono staccati dalle strutture. Può immaginare quindi cosa può esserci nel terreno agricolo specialmente con condizioni meteo avverse.
Infine percorrendo via Caduti di Nassiriya si può notare sul lato della strada la presenza di folti rovi ed erbacee che invadono completamente il marciapiede (realizzato dall'impresa edile e mai ultimato dal comune) e parte dell'asfalto.
Lo scorso anno è stata "bonificata" da questi arbusti solo via Kennedy ma non la vicina strada. Perché poco visibile o poco trafficata? Ma è sempre un'area dove dimorano venti famiglie.
Descrivendo questa situazione ho voluto mettere a conoscenza l'Amministrazione Comunale, se Lei mi dà la possibilità, di ciò che avviene in quest'area di Galatina e spero di poter sensibilizzare quei pochissimi cittadini che non rispettano l'ambiente e che non vogliono contribuire allo sviluppo della nostra bellissima città.
Grazie anticipatamente per la possibilità datami.

Gentile Sandro, per motivi di lavoro passo più volte al giorno davanti a quel cassonetto di via Kennedy e mi capita di pensare a quale potrebbe essere la soluzione per evitare quello scempio. L'idea potrebbe essere quella di toglierlo da quell'angolo e spostarlo all'interno di via Caduti di Nassiriya. Purtroppo contro gli incivili c'è poco da fare. Non si può mettere un vigile accanto ad ogni cassonetto. Più volte galatina.it si è interessato ai rovi su via Kennedy. Qualche settimana fa l'Ufficio Tecnico ha imposto al proprietario di eliminare quei cespugli. Sembra strano che non siano stati tagliati anche quelli sull'altro lato del campo. Che ne pensa l'assessore Forte?  Cari saluti. (d.v.)


Sabato, 22 Febbraio, 2014 - 00:07

Galleria