"I cartelli sulla Galatina - Lecce ci sono perché i lavori non sono finiti. L'Asi non è un ente inutile"

Antonio Fitto, direttore del Consorzio, richiama i Sindaci di Galatina e Soleto alle proprie responsabilità

“I cartelli provvisori ci sono ancora sulla Galatina-Lecce semplicemente perché i lavori non sono ancora finiti”. Antonio Fitto, direttore del Consorzio Asi, non ci sta a passare per uno che lascia le opere a metà e replica con fermezza alle accuse di chi punta il dito contro l’ente di cui è responsabile. “Abbiamo riaperto la strada solo per venire incontro alle esigenze degli utenti. Se le Amministrazioni di Galatina e Soleto, le uniche deputate a regolamentare la viabilità, ritengono che gli automezzi possano passare (e quindi i cartelli possano essere rimossi, ndr) ce lo chiedano e noi le autorizziamo. Ma devono essere loro a chiedercelo”.
“Noi facciamo altro, realizziamo cose utili e non inutili che servono alle aziende –la stoccata del Sindaco di Maglie è rivolta a chi ha definito ente inutile l’Asi-  e che sono utili allo sviluppo del territorio tipo il collettore per la fogna, tipo il riavvio di depuratori che sono fermi da anni, tipo gli impianti di illuminazione, insomma tutte quelle cose che le persone percepiscono come inutili ed invece dovrebbero sapere che sono utili”.
“Ribadisco che finché la ditta non ci consegna i lavori e noi possiamo procedere al collaudo, se aprissimo ufficialmente ci caricheremmo di una responsabilità che forse è meglio condividere con altri (Galatina e Soleto, ndr). Sia chiaro che noi non ci divertiamo a lasciare i cartelli ma non possiamo sostituirci alle Amministrazioni. Anche le imprese potrebbero farsi parti attive e scriverci”.
“Su quella strada abbiamo fatto un bel lavoro in pochissimo tempo e dobbiamo ringraziare anche l’impresa (Franco srl di Caprarica di Lecce) che ha quasi finito i lavori anche in presenza di un blocco dei trasferimenti dei fondi relativi ai vari SAL (Stato Avanzamento Lavori) da parte della Regione a causa del patto di stabilità”.
“Le persone è bene che sappiano –conclude Fitto- che non c’è un responsabile ‘inutile’ ma che l’inutilità, se c’è, è distribuita, spalmata su diverse istituzioni e lo stesso dicasi per l’utilità”.
“In realtà noi sappiamo bene che i lavori sulla ex-SP 362 non sono ufficialmente conclusi –dice Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina- abbiamo però chiesto, alcune settimane fa, attraverso il nostro Ufficio tecnico che quei cartelli venissero coperti”.
Ieri alle ore 15, la segnaletica verticale sul rondò e lungo la strada in direzione Galatina era stata coperta (foto allegate).

 

La Galatina-Lecce è secondo i cartelli 'chiusa per lavori'

Martedì, 24 Giugno, 2014 - 00:07

Galleria