I bambini del Polo 2 di Galatina a Taranto per l'unica tappa nazionale di 'El Sistema'

Il 20 giugno a Taranto, nell'incantevole cornice di Villa Peripato, 29 bambini del Polo2 di Galatina parteciperanno ad un evento unico ed irripetibile: l'unica tappa nazionale di “El Sistema”, una rete di istruzione musicale che coinvolge oltre 600.000 ragazzi nel mondo e che ha l’obiettivo di diffondere la Musica come metodo educativo e di riscatto sociale. I bambini dell'Istituto parteciperanno ad un concerto che coinvolgerà circa mille giovanissimi studenti provenienti da tutta la Puglia, tra orchestrali e coristi: un momento magico che vedrà la nostra scuola orgogliosamente presente come unica protagonista per tutta la provincia di Lecce.
“La strana storia di Kamal”, questo il nome della  fiaba musicale che verrà suonata e cantata dai bambini, divisi in settori colorati a formare un gigantesco arcobaleno. Racconteranno la storia di  Kamal, un bambino molto viziato e senza amici che viene inviato su un pianeta alieno per diventarne il re. Il suo sarà non solo un viaggio verso un nuovo mondo, ma anche verso un nuovo sé stesso: renderà giustizia ad un popolo (i “Naples”) ridotto in schiavitù ed imparerà l'importanza della collaborazione, dell'uguaglianza tra i popoli e dell'accoglienza. Tornerà così sulla Terra cambiato e consapevole del vero valore della famiglia, degli amici e dell'ascolto.
Giunge così al suo termine il progetto del coro, che ha visto impegnati alcuni allievi delle classi terze, quarte, quinte della scuola primaria, per un totale di 30 ore, con lezioni tenute dall'insegnante Anna Arces (referente del progetto per il Polo2), in collaborazione con il coordinatore del nucleo pugliese “Musica in gioco”, Andrea Gargiulo: tutto ciò a titolo assolutamente gratuito, perché il volontariato è alla base della divulgazione del “Sistema Abreu”.
Facciamo il tifo per i nostri bambini, sicuri che torneranno arricchiti da questa nuova ed entusiasmante avventura, che li vedrà protagonisti sia del concerto che del loro viaggio verso i veri valori della vita.

Martedì, 17 Giugno, 2014 - 00:05