I bambini alla conquista della nuova piazzetta Fedele

La ristrutturazione è costata centomila euro "ben spesi"

“Tutti i giorni sono venuto a controllare i lavori perché per me il Rione Italia è un fatto affettivo”. Ha la fascia tricolore di Sindaco ma Cosimo Montagna,  parla con il cuore di chi è nato e vissuto a lungo nel quartiere. Sono le ore 19:10 del 13 giugno 2013. Ad ascoltarlo sono in tanti: assessori, consiglieri,  rappresentanti delle Forze dell’ordine, mamme, papà, nonni. Mancano solo i bambini che, dopo il taglio del nastro, sono subito partiti alla conquista dei nuovi bellissimi giochi di Piazzetta Giovanni Fedele. Non hanno atteso neanche la benedizione di padre Efrem Baldasso (“fa, o Signore, che tutti noi che usufruiremo di questo spazio sperimentiamo nella lealtà il valore dell’amicizia e, superando ogni forma di egoismo, promuoviamo la civiltà dell’amore”) ed hanno incominciato a tuffarsi dagli scivoli.
A giudicare dal gradimento dei più piccoli i centomila euro di costo della ristrutturazione sembrano proprio ben spesi. Non c’è più la fontana, distrutta dai vandali ma al suo posto è stata costruita una gradinata che potrà essere molto utile per piccoli spettacoli o incontri. Le aiuole sono state tutte pulite. Al posto dei rifiuti c’è l’erbetta fra cui spuntano dei cespuglietti di rosmarino e salvia. “I bambini del scuola elementare che sta qui a due passi potrebbero adottare un pezzo di piazzetta occupandosi anche del verde”- suggerisce Dino Diso, presidente regionale del Csi.
Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici, si aggira soddisfatto fra i bimbi e sottolinea con piacere la partecipazione corale all’esecuzione delle opere ma fa anche un appello: “Abbiamo messo le telecamere di sorveglianza ma l’unica attenzione che serve è quella dei cittadini. Dobbiamo custodire tutti insieme questo spazio”.
“È una grande soddisfazione per noi famigliari vedere i lavori che sono stati fatti- Maurizio Fedele, figlio di Giovanni, che fu un popolare sindaco di Galatina, parla a braccio- dobbiamo dare atto a Cosimo Montagna e alla sua Amministrazione che sta concretizzando tanti interventi, magari piccoli ma utili”.
Biagio Galante,  consigliere comunale delegato dal Sindaco ad occuparsi del Rione Italia assicura a  che sarà sempre presente e disponibile: “Da domani in tutti gli esercizi pubblici del quartiere ci sarà un biglietto con il mio numero di cellulare”.
Poco lontano si aggirano Massimo Bello, Salvatore Coroneo, Piero Ciccardi, e gli altri animatori del Consiglio di Quartiere. La ristrutturazione, in fondo, è anche una loro piccola vittoria.
Paola Volante, fra le più attive organizzatrici della manifestazione che nel settembre scorso riuscì a spingere l’amministrazione Montagna verso l’impegno a ristrutturare la ‘villetta Fedele’, sorride e saluta tutti con un occhio alla sua bimba che si muove agile sul morbido tappeto intorno ai giochi.
Daniela Sindaco lo fa a piedi nudi e dà un consiglio a tutte le mamme: “Niente tacchi a spillo qui. Si sprofonda”.

Venerdì, 14 Giugno, 2013 - 00:07

Galleria