“Hierapolis di Frigia. Il Santuario di San Filippo”, si apre la mostra

Verrà inaugurata venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio - angolo viale San Nicola, Lecce) “Hierapolis di Frigia. Il Santuario di San Filippo”, mostra documentaria curata dal noto archeologo professore emerito dell’Ateneo Francesco D’Andria.
L’esposizione, realizzata in occasione dei sessant’anni di attività della Missione Archeologica Italiana di Hierapolis di Frigia (MAIER), illustra con pannelli fotografici l’importante scoperta del Santuario dedicato all’Apostolo Filippo appunto a Hierapolis, nella Frigia meridionale (Turchia). La Missione, attualmente diretta dalla professoressa Grazia Semeraro dell’Università del Salento, ha restituito importanti monumenti dell’antica città: il Teatro (recentemente restaurato), la Necropoli, il Santuario di Plutone e la Porta degli Inferi.
Da sempre le rovine del “Martyrion” di San Filippo, situate sull’alto pianoro a nord-est della città, dominano l’intera valle essendo ancora ben visibili e affioranti in superficie. Fu proprio qui che, fin dal 1957, anno di fondazione della MAIER, si concentrarono le ricerche per riportare alla luce uno dei più importanti monumenti della cristianità. Tuttavia solo in anni recenti il lavoro sistematico svolto dai topografi ha rivelato che la Chiesa ottagonale, il “Martyrion” di San Filippo, era al centro di un più grande complesso monumentale che comprendeva anche una seconda chiesa, a tre navate, portata alla luce durante la campagna di scavo del 2011. La chiesa, edificata nella seconda metà del VI secolo, era stata costruita attorno a una tomba romana (I secolo), rivelatasi poi la tomba dell’Apostolo Filippo.
La mostra, corredata di commenti in italiano, inglese e turco, sarà riallestita in Turchia nel mese di maggio.
In occasione dell’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Zara, del Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Gianluca Tagliamonte e del Direttore del MUSA Mario Lombardo, interverrà la professoressa Grazia Semeraro. Una visita alla mostra sarà poi guidata dal professor Francesco D’Andria. Coordinamento a cura di Grazia Maria Signore, Responsabile tecnico-scientifico del MUSA.

“Hierapolis di Frigia. Il Santuario di San Filippo”, mostra documentaria a cura di Francesco D’Andria  dal 10 gennaio al 20 marzo 2017

MUSA – Museo Storico-Archeologico, Università del Salento, via di Valesio - angolo viale San Nicola, Lecce
orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30

Ingresso gratuito, visite guidate su prenotazione.
Info: 0832 294253; infomusa@unisalento.it

 

Mercoledì, 8 Febbraio, 2017 - 00:05

Galleria