"Ha fatto il suo primo uovo"

In corso a Galatina la terza terza Esposizione Avicola e Colombofila. Rimarrà aperta fino alle ore 16:30 di domenica 3 dicembre

“Guardate, guardate! Sta facendo il suo primo uovo!” Emmanuel Natoli è un ragazzo di quindici anni e abita a Cisternino. Oggi non è andato a scuola perché è venuto a Galatina per portare i suoi bellissimi esemplari di galline Sebright Oro Orlo Nero alla terza Esposizione Avicola e Colombofila. Ha una grande passione per l’allevamento e, accompagnato dai suoi genitori, gira tutta l’Italia per far vedere a quali splendidi risultati riesce ad arrivare con le sue cure e le sue attenzioni. Con lui si muovono anche altri due suoi coetanei e conterranei: Nicola Semeraro, esperto di Brahma, e Daniel Antonicelli (“è stato il nonno, che dall’anno scorso non c’è più -confida la nonna- a trasmettergli la passione”) che espone alcuni curiosi esemplari di Olandese con ciuffo nana e Padovana nana. Tutti e tre si alternano a fare da guida ai ragazzi della prima, quarta e quinta manutenzione dell’IISS “Falcone e Borsellino” che (fatto eccezionale!) stanno ad ascoltarli con ammirazione e curiosità. La manifestazione si svolge nel centro polivalente, in fondo a viale Don Bosco, ed è organizzata dall’APAC (Associazione Avicoltori e Colombofili Pugliesi. Sono presenti più di 300 animali. Si va dai polli grandi e nani alle oche, alle anatre, ai faraoni, ai tacchini e tutti sono stati giudicati da 3 giudici nazionali. Il pollo più piccolo pesa solo 450 g e quello più grande 7 kg. C’è perfino uno che ha la coda lunga un metro e mezzo ed un altro con il piumino. Ci sono Colombi particolarissimi con le piume ai piedi o con un grande ciuffo. Non mancano i galli da combattimento.
Annessa c’è la mostra scambio dove gli allevatori cedono i loro soggetti. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il patrocinio e per aver messo a disposizione i locali del centro polivalente” – dice Iari Spagna, veterinario, presidente dell’APAC che, con i suoi preziosi collaboratori, è l’animatore dell’evento.
La mostra rimarrà aperta sabato fino alle ore 19:00 e domenica 3 dicembre dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Sabato, 2 Dicembre, 2017 - 17:07

Galleria