Guidava ubriaco, ritirata la patente e denunciato

Lunedì scorso, intorno alle ore 12,  alcuni automobilisti provenienti da Galatone hanno segnalato la presenza, sulla Galatina – Galatone, di un’autovettura di colore bianco che percorrendo la stessa strada provinciale in direzione Galatina sbandava creando grave pericolo alla circolazione. Una pattuglia della Polizia Municipale ha intercettato il veicolo all’interno del centro abitato  ed è riuscito a bloccarlo  nei pressi di via Metauro. Il conducente, I. A. residente in  provincia di Milano, era in evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche (alitosi, equilibrio precario, linguaggio sconclusionato). 
L’uomo, consenziente, è stato  accompagnato al “Santa Caterina Novella” per essere sottoposto agli accertamenti di rito dai quali è risultato che il  un tasso alcolemico del suo sangue era pari a 2,74 g/l. 
Per questo gli è stata ritirata la patente di guida ed è stata inoltrata la notizia di reato all’Autorità Giudiziaria  per  violazione all’art. 186 c. 2° lett. c del Codice della Strada. Le sanzioni previste per questo tipo di reato sono l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000; l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.

Giovedì, 15 Agosto, 2013 - 00:05