'Gruppo di lettura', Galatina come Aosta?
Quella che viene qui illustrata è un'iniziativa della Biblioteca di Aosta che potrebbe ispirare Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura del Comune di Galatina, e Angela Impagliazzo, responsabile galatinese della Biblioteca 'Pietro Siciliani'. "Il Gruppo di Lettura Spazio libro della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, che si è costituito nel novembre del 2013, riprende la sua attività giovedì 17 settembre. Nei primi due anni la partecipazione di lettori è stata buona e costante. I partecipanti si sono incontrati e hanno discusso dei libri con passione e interesse in un'atmosfera sempre piacevole e rilassata. Il Gruppo valorizza la lettura e il confronto come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo in una libera condivisione tra pari. Ciò che caratterizza l’attività di Spazio libro è la lettura in privato di uno stesso libro scelto in comune. In un secondo momento la lettura viene condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate. La Biblioteca mette a disposizione per il prestito le copie del titolo scelto possedute dal Sistema bibliotecario regionale, offre gli spazi per gli incontri e la consulenza dei bibliotecari. Il 17 settembre 2015, alle ore 17.30, al secondo piano della Sezione adulti, avrà luogo il primo appuntamento della nuova stagione dal titolo Libri sotto l’ombrellone, un’occasione un po’ diversa rispetto alla consueta attività, in cui ogni partecipante potrà raccontare il libro più apprezzato durante l'estate.
A seguire, i presenti sceglieranno i libri da leggere insieme durante i primi tre mesi della nuova stagione 2015-2016. L'attività del Gruppo di lettura continuerà a spaziare liberamente all'interno della narrativa italiana e internazionale, cercando di fungere da stimolo alla lettura, all'autoapprendimento e al confronto. I partecipanti al Gruppo hanno già avuto modo di leggere e di incontrare alcuni scrittori come Antonio Manzini e Eraldo Affinati.
Gli incontri avranno cadenza mensile, ogni secondo giovedì del mese. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti".
Tweet |