"Grazie a lei!"

Sabato sera, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura "Zeffirino Rizzelli" di Galatina si è tenuta la serata conclusiva del Laboratorio letterario/cinematografico 'Ecocittà', organizzato dall'associazione Città Nostra e dal carismatico regista Fausto Romano e finanziato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato da ECOM Servizi Ambientali srl.
Una vera e propria 'festa' all'insegna dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente, all'interno della quale è stato presentato e proiettato il cortometraggio 'GRAZIE A LEI!' , opera degli studenti delle scuole superiori, che hanno aderito al progetto e con gioia hanno affiancato il regista Romano. I giovani si sono impegnati nella sceneggiatura del cortometraggio durante il laboratorio tenutosi a maggio dal regista Romano, sfoderando le armi più potenti che l'uomo possiede: volontà,fantasia, creatività; inoltre hanno collaborato in prima persona nella realizzazione tecnica del corto con passione e dedizione.
La serata si è aperta con un aperitivo di benvenuto, a base di prodotti biologici offerti dalla masseria 'La Fica' e dal ristorante ‘Corte del Fuoco’ e una torta offerta da ‘Dolci e Dintorni’.  In seguito la serata si è ufficialmente avviata con la lettura di un passo del libro 'La saggezza degli Indiani', accompagnato da musica e immagini di paesaggi naturali mozzafiato.
Successivamente dopo una breve presentazione dei lavori svolti dall'associazione Città Nostra nel corso di questi anni e il discorso dell'assessore Roberta Forte, sull'importanza della raccolta differenziata e sul rispetto dell'ambiente , è stato presentato e proiettato il corto.
I ragazzi con orgoglio, hanno fatto vedere il lavoro ai professori referenti, che hanno spronato i ragazzi a partecipare al concorso e li hanno affiancati fedelmente, incoraggiandoli e complimentandosi per la buona riuscita dell'opera finale.
In seguito Fausto Romano ha allietato la serata con un monologo in chiave ironica, riflettendo allo stesso tempo sull'importanza della differenziata porta a porta.
Per concludere la serata, a rapire la scena è stato un giovanissimo poeta salentino, Francesco Solidoro, che a soli 10 anni ha recitato una poesia, da lui redatta, il cui tema era la bellezza e l'importanza dell'ulivo in territorio salentino.
Un ringraziamento speciale va al comune di Galatina, a ECOM servizi ambientali srl, a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, in primo luogo a Pierluigi Serra e all'associazione Città Nostra, a Fausto Romano, ai due attori protagonisti Carmine Bianco e Massimo Colizzi e a tutti i ragazzi che hanno aderito al progetto: F. Antelmi, A. Apollonio, L. Calamaio, C. Codazzo, S. M. Damiano, T. Dell’Anna, A. Di Zanno, M. Fattizzo, M. La Viola, D. Marinaci, G. Mauro, F. Merico, A. Miccoli, S. Mirizzi, G. Notaro, A. Papa,  F. Papadia, S. Perrone, A. Scalese, A. Serra, M. Trianni, F. Vitellio.

 

 

Lunedì, 29 Giugno, 2015 - 00:06

Galleria

Video