"Grazie alla raccolta virtuosa dei rifiuti Galatina non pagherà l'ecotassa"

Come promesso, e più volte garantito, è scongiurato per i cittadini di Galatina il rischio di pagamento dell’Ecotassa regionale, imposta ai Comuni per la mancata implementazione della raccolta differenziata. In un solo anno di gestione del nuovo Cda della Centro Salento Ambiente, le importanti novità introdotte dal dott. Alfredo Torrone e dall’Ing. Maria Grazia Gnoni hanno prodotto entusiasmanti risultati.
Si è avviato con successo il nuovo sistema di raccolta differenziata senza cassonetti, che ha prodotto un notevole risparmio sui costi, abbattendo drasticamente rispetto al passato i costi di selezione dei rifiuti, passando da 215€ a 45€ tonnellata, e stiamo continuando a lavorare per un ulteriore abbattimento. Il nuovo sistema, in soli otto mesi, da novembre a giugno, ci ha consentito di innalzare del 10% il livello di raccolta differenziata che da un miserevole 15% è salito in media al 25,52% con picchi del 30% in alcuni mesi, mentre ancora molti progetti sono in cantiere per aumentare ulteriormente tale percentuale.
Se invece, consideriamo la differenziazione separata dell’umido, la nostra città si attesta a percentuali da Comuni ricicloni, arrivando sino al 75%. Per ottimizzare ulteriormente la riduzione a monte della produzione del rifiuto, realizzata sinora, abbiamo avviato con ottimi risultati la campagna per il compostaggio domestico, che ha visto oltre 330 adesioni, alle quali oltre alla detrazione in bolletta siamo riusciti a garantire gratuitamente anche la compostiera.
Questo eccezionale risultato, che ci ha consentito di evitare l’ecotassa, è il frutto della scommessa accettata e vinta di puntare sulla capacità e responsabilità dei cittadini galatinesi di sapersi organizzare secondo pratiche virtuose, che aspettavano da anni.
Nonostante la pretesuosità degli argomenti degli oppositori della nostra maggioranza, che tentano di offuscare questi risultati, arrampicandosi sugli specchi del Commissariamento dell’ARO, che in realtà non ha comportato per i cittadini galatinesi, né per quelli dei comuni membri, nessun aggravio né in termini economici né di servizio, possiamo dimostrare con i fatti che questo Comune ha intrapreso a marcia elevata la strada virtuosa della Strategia Rifiuti Zero.

                                                                                                            

Venerdì, 11 Luglio, 2014 - 00:06