"Grazie ad una telefonata ed alla buona volontà di Montagna il Giudice di Pace tornerà a Galatina"
"Sono bastati una telefonata ed un incontro per riportare il Giudice di Pace a Galatina". Dopo giorni di polemiche è Carlo Gervasi, presidente della Camera penale e consigliere comunale, a mettere un punto fermo sulla questione. "La telefonata l'ho fatta a Gianfranco Chiarelli, componente della Commissione giustizia della Camera dei Deputati e mio carissimo amico. L'incontro l'ho avuto con Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina" -spiega Gervasi. "Dal deputato di Martina Franca -aggiunge- ho avuto l'assicurazione che Galatina verrà recuperata come sede del Giudice di pace insieme ad altri comuni pugliesi. Con il Primo Cittadino abbiamo individuato come possibile ubicazione dell'Ufficio del Gdp l'attuale sede dei Vigili Urbani che, invece, si trasferiranno al Palazzo di Giustizia lasciato libero dal Tribunale. Quando si vuole operare per il bene della Città non bastano i riferimenti politici provinciali, regionali o nazionali, talvolta sono più utili le conoscenze personali".
Forza Italia ha tenuto ieri a Lecce una conferenza stampa sull'argomento a cui ha preso parte anche Antonio Gabellone, presidente della Provincia. Gervasi vi ha partecipato come presidente della Camera penale di Galatina.
Il Centro Sinistra di Galatina ha diffuso in serata il seguente comunicato stampa: "E’ paradossale che un’opposizione miope ed inerte che, sino a questo momento, non ha mai avvertito l’esigenza di intervenire a difesa dell’Ufficio del Giudice di Pace, chieda oggi le dimissioni del Sindaco Montagna. Il Centro-Sinistra respinge questo attacco pretestuoso con forza! Dov’erano i Consiglieri avvocati Pepe e Viva quando questa Amministrazione, nonché la Camera Forense di Galatina, assumevano iniziative volte al mantenimento di detto Ufficio?
Appare veramente sconcertante l’assoluta strumentalità delle iniziative messe in atto da Forza Italia che, per mezzo di manifesti pubblici e conferenze stampa a livello provinciale, lontane da Galatina, tenta di risvegliarsi dopo due anni di assoluto letargo. Sarà forse merito della imminente campagna elettorale?
Il Centro-Sinistra invita le forze di opposizione a spiegare ai cittadini che la difesa dell’Ufficio del Giudice di Pace non è indolore per le casse comunali, poiché comporterebbe l’assunzione da parte della Città di costi sino ad oggi sostenuti dallo Stato. Ma è evidente che dette forze, non avendo responsabilità di Governo, possono spingersi sul terreno della demagogia e trattare con superficialità la questione, salvo poi guadagnare un’improbabile scena sull’opinione pubblica con l’assurda richiesta di dimissioni del Sindaco Montagna o denunciando l’inadeguatezza della sua squadra di Governo.
Se l’opposizione avesse delle idee e le mettesse sul tavolo non in maniera strumentale, si potrebbero certamente valutare nell’interesse di Galatina. Perché il mandato elettorale si onora sia quando si governa che quando si è all’opposizione.
Ma in questi due anni le idee dell’opposizione sono state ben poche e peraltro confuse. Sarebbe pertanto utile una riflessione : non sarebbe il caso che a dimettervi foste proprio voi?"
Tweet |