Grazia Turco a San Marino per la quinta tappa del giro d'Italia in Handbike

La quinta tappa del Giro d’Italia di Handbike del 2014 passa per San Marino, gli atleti non perdono la voglia di correre durante la domenica d’estate del 13 Luglio. Incoraggiati anche dagli organizzatori che hanno ospitato e gestito la manifestazione con particolare attenzione. Definita “Tappa titanica” dagli addetti ai lavori, la gara si candida tra le più difficili del giro. Il percorso consisteva in dieci giri di 2.5 chilometri: la prima metà in salita, e i restanti in insidiosa discesa. Gli atleti, provenienti da tutta Italia, hanno messo alla prova non solo la loro volontà ma indubbiamente anche le proprie forze. Tutto questo in un contesto dove c’è stato un aumento degli atleti iscritti rispetto alla precedente edizione.
Come sempre la nostra testimone e bandiera del Salento, Grazia Turco, presente e partecipe alla competizione, ci ha regalato emozioni e orgoglio all’associazione UtopiaSport. La prova titanica non ha reso al massimo le potenzialità della nostra atleta, ma ci auguriamo migliori performance.
Altra nota di rilievo della manifestazione è stata la presenza dell’attuale Campione Italiano paralimpico (7^cat) Davide Scazzieri. L’atleta si è classificato anche quinto alle Paralimpiadi di Londra 2012 nella categoria a squadre di tennistavolo e rappresenta un esempio di quanta volontà si incontri in queste manifestazioni. La partecipazione del campione rientra nel progetto “L’integrazione all’interno dello sport”: con generosità porta la sua esperienza seguendo attentamente e con grande passione ogni loro passaggio.
Si spera che queste manifestazioni sportive, con testimonial di altre discipline paralimpiche, possano favorire una maggiore divulgazione delle realtà sportive. In particolare condividere il messaggio, ad atleti e non, che ci sono altre realtà dove un atleta paralimpico può cimentarsi e ben ottenere significativi risultati.
Ospite insieme a Scazzieri, il responsabile paralimpico FITeT Pugliese. La presenza dei due ospiti è stata l’occasione per discutere di altre manifestazioni. Infatti, il responsabile Pugliese dopo aver conosciuto il nazionale Scazzieri, gli ha strappato la promessa di organizzare in Puglia un piccolo raduno paralimpico. L’evento è in programmazione con l’idea di avere dei tecnici/responsabili nazionali paralimpici che illustrano ad atleti paralimpici, tecnici o sparring tecniche e regolamenti del gioco.

 

 
Mercoledì, 16 Luglio, 2014 - 00:01