'In grazia di Dio', Winspear oggi a Ortelle
Edoardo Winspear apre gli incontri di aprile della rassegna culturale “Incontri d’Autore” organizzata dal Comune di Ortelle presso la Biblioteca comunale “M.Paiano” di Vignacastrisi. Dopo gli incontri di marzo che hanno visto succedersi Pino Aprile con “Il Sud puzza”, Massimo Giordano con “Papa Galeazzo” e Ada Fiore con “Vota Socrate”, il 6 aprile alle ore 19.00 è la volta del regista salentino che presenta, anche attraverso immagini del backstage e trailers, la sua ultima pellicola “In grazia di Dio”.
Il film racconta di una famiglia di “fasonisti” ovvero i cosidetti “cinesi d’Italia” che confezionano capi d’abbigliamento per le grandi aziende del Nord. La famiglia, braccata dalla crisi economica di oggi, è costretta a chiudere l’attività e a trasferirsi in campagna, dove vivrà con pochi soldi appoggiandosi alla comunità. Nonostante le difficoltà e la durezza della vita in campagna i protagonisti della storia ritroveranno la serenità attraverso un modo di vivere tra la natura più semplice ma non ingenuo, alla conquista delle cose essenziali della vita.
I personaggi del nuovo film di Winspeare sono interpretati da attori non professionisti, Adele (Celeste Casciaro) la donna che con coraggio convince la figlia Ina (Laura Licchetta) e la sorella Maria Concetta (Barbara De Matteis) a cambiare vita con il resto della famiglia ricorrendo al baratto.
La terza edizione della rassegna si arricchisce quest’anno di un’appendice enogastronomica con gli Incontri di Gusto pensati per promuovere un’eccellenza del territorio Ortellese come il maiale Or.Vi.. Dopo ogni incontro si potrà infatti degustare una ricetta con il maiale Or.Vi. coniugata ad un vino di una delle migliori cantine salentine.
Tweet |