Grandi numeri per 'La notte della Taranta' a Galatina

"Veniamo ogni anno nel Salento e una deille manifestazioni a cui non riuscimo a rinunciare è 'La notte della Taranta' a Galatina ". Capelli bianchi, sessanta anni superati da un bel po', fisico asciutto, Mario non si concede pause e con la moglie Anna, continua a danzare una sua 'pizzica' fatta di passettini, giravolte ed inchini con arretramenti improvvisi ed altrettanto sorprendenti fughe in avanti. La moglie lo ammalia, lo segue e gli sfugge, lo incatena nel drappo rosso e lo lascia andare. Vanno avanti così fino a quando il ritmo dei tamburelli non cessa. Attorno a loro le ronde si moltiplicano, nascono e si sciolgono seguendo i danzatori.
L'Orchestra popolare 'La Notte della Taranta' e gli Ariacorte, ieri sera particolarmente in forma, hanno trascinato l'intera piazza San Pietro nel vortice infuocato del ballo che guarisce ma anche nelle melodie struggenti che accarezzano il cuore.
I numeri anche quest'anno sono quelli delle grandi occasioni. C'è chi si spinge a dire che si sono superate le diecimila persone. L'ordine pubblico è stato garantito dai Vigili urbani (che hanno coordinato la logistica e la viabilità), dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri con l'ausilio della Protezione civile.

Venerdì, 14 Agosto, 2015 - 06:22

Galleria