Grande successo della Puglia a Londra

Grande successo della Puglia a Londra, quarta tappa dopo Vienna, Berlino e Monaco  del roadshow #Weareinpuglia organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo, che a partire dal mese di aprile 2014  sta portando la Puglia nelle principali città europee con un nuovo  programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico.
Al momento clou della tappa londinese, la prima internazionale del  Musical inglese “Walking on Sunshine”, interamente ambientato e girato in Puglia, era presente anche il Presidente  Nichi Vendola :  “La Puglia è diventata un brand di qualità  e non è poco in un momento in cui il turismo italiano è in crisi - ha affermato Vendola  - Siamo in controtendenza. Con i roadshow nelle capitali europee la gente, come questa volta a Londra, camminando per strada incontra il villaggio Puglia  e “inciampa” nella bellezza, nei colori, nei sapori  pugliesi. Il musical ambientato in Puglia,poi, presentato nella capitale del musical, è uno spot gigantesco per la Puglia!”
“Walking on Sunshine”è una produzione internazionale (Vertigo Films e Eagle Pictures), voluta da Apulia Film Commission, e in copromotion con Pugliaromozione; musiche di Madonna, Cindy Lauper, Wham! ed altre star internazionali e fra i protagonisti la popstar britanica Leona Lewis. Al party che ha seguito la premiere, una festa anni’ 80 al Floridita di Londra dove  campeggiavano immagini e video della Puglia allestite da Pugliapromozione,  era presente anche l’attrice Emma Thompson che è stata invitata a venire in Puglia.
Nel villaggio Puglia a South bank sulle rive del Tamigi, il Presidente  Vendola aveva incontrato nel pomeriggio l’Ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terraciano, che ha partecipato molto divertito al laboratorio di orecchiette. Il pubblico londinese sta sperimentando con curiosità le attività del villaggio Puglia che resterà aperto fino a domenica 15 giugno. Dal monitoraggio effettuato nei primi 7 giorni del Roadshow di Londra si sono registrati circa seimila visitatori. Oltre 2.000 persone sono state coinvolte nei laboratori organizzati presso il Village  tra i quali riscuotono maggior successo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Oil Experience (Degustazione guidata di olio), i workshop di Pizzica e l’evento speciale CIME DI RAVE. Anche la stampa britannica ha  dimostrato il suo interesse per la Puglia:il Sunday Times, giornale della domenica più venduto in Gran Bretagna, proprio in questi giorni ha spiegato perché la Puglia vince  ormai sulla Toscana come destinazione turistica. A partire dall’attivazione dei primi collegamenti aerei diretti Ryanair tra gli scali di Bari e Londra, l’incoming dal Regno Unito in Puglia ha registrato un trend deciso e costante, con un incremento del 76% degli arrivi e un raddoppio delle presenze registrato nell’arco di un quinquennio (erano poco più di 23mila arrivi e 84mila presenze nel 2009 e più di 40mila arrivi e 164mila presenze complessive nel 2013).  E in questi giorni Londra è tappezzata di immagini della Puglia, sugli autobus a due piani nelle metropolitane e nei bar  grazie alla nuova nuova campagna di comunicazione  #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon, che è partita in contemporanea al roadshow.
Dopo Londra  per il  roadshow #weareinpuglia  altre due tappe:  dal 21 al 30 giugno sarà la volta di Parigi (Gare Montparnasse) e dal 6 al 15 luglio ultima tappa Dublino (George’s Dock).

Venerdì, 13 Giugno, 2014 - 00:04