Grande successo della Notte Bianca del Liceo Artistico

La prima edizione della notte bianca del Liceo Artistico “Pietro Colonna”, che si è svolta il 25 gennaio scorso, è stata un grande successo: un enorme pubblico ha assistito alla serata che si è aperta con i saluti della Dirigente, Maria Rita Meleleo, e del sindaco, Marcello Amante. Presente in sala ed entusiasta dell’iniziativa anche l’Assessore alla Cultura, Cristina Dettù.
Nell’Auditorium dell’Istituto sono stati proiettati i lavori più recenti degli allievi del settore Multimediale: “Migranti” e “Sirene” per la regia di Oreste Ferriero, il remake di una sequenza de “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin per la regia di Simona Imperiale e “Chicago” per la regia di Patrizia Bovinelli e Antonio Villani. Subito dopo Salvatore Coluccia ed altri attori della compagnia teatrale “Gli Armonauti” hanno intrattenuto il pubblico con alcune divertenti gags.
Sono intervenuti inoltre l’illustratrice grafica Marie Bertrand, Rocco De Matteis, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Lecce, Piero Massimo Surdo, architetto della Kubico srl – ex allievo del Liceo Artistico – e lo studioso della Grecìa Salentina e musicista Giorgio Filieri. Gli allievi si sono poi esibiti in varie performance: dalla ricostruzione dell’atelier del pittore a Montmartre a quella di un accampamento indiano e di un locale tipico degli anni ’50.
Nei corridoi e nelle aule i visitatori hanno potuto ammirare numerose opere pittoriche e scultoree, i progetti degli allievi del settore Architettura, le realizzazioni degli allievi di Grafica, l’originale mostra storica del manifesto cinematografico ma anche una singolare sfilata di modelle-allieve che indossavano le splendide creazioni di carta realizzate dal settore Arti Figurative, i gioielli creati dagli studenti del settore Design ed il trucco impeccabile curato dalle esperte operatrici dell’Accademia Internazionale del Trucco Make Up Art Pro.
La serata è stata poi allietata dalla scuola di ballo “Dancing Light” di Martano e da due diversi gruppi musicali: i “The Young Lust” che si sono esibiti in pezzi di musica rock e i “Talita Kum”, gruppo di cui fa parte Francesco Tarantino che ha suonato e cantato brani di “pizzica” accompagnato da ballerini professionisti e da ballerine e tamburellisti allievi della scuola.
Ricordiamo a tutti, ed in particolare agli allievi dell’ultimo anno della secondaria inferiore, che è possibile visitare il Liceo Artistico in qualsiasi giornata scolastica, previo appuntamento telefonico, per trascorrere una mattinata orientativa insieme ai nostri discenti.

Lunedì, 29 Gennaio, 2018 - 00:07

Galleria