Grande successo del Christmas Sharing con la partecipazione dei tre Poli scolastici galatinesi

Grandissima partecipazione, nella mattinata di venerdì, al Christmas Sharing organizzato dall’associazione “Barriere al Vento” e dai Centri diurni “L’Aquilone”, “La Bussola” e “Santa Rita”. La novità di quest’anno è stata l’adesione di tutti gli istituti comprensivi di Galatina, scuole primarie e secondarie di primo grado, mosse dal desiderio di fare insieme. Coreografie, canti e narrazioni hanno raccontato un Natale semplice e tradizionale nel quale tutte le generazioni si ritrovano per ravvivare il senso di comunità.
A introdurre e legare tutti gli spettacoli delle scuole e dei ragazzi il bravo presentatore (di Arboriana memoria) Bruno Dollorenzo. Emozionante il ricordo del maestro Raffaello Murrone che ha sempre collaborato con l’associazione, presenti i suoi cari che hanno voluto contribuire con degli oggetti all’estrazione finale organizzata.
Premio più ambito la statua dell’artista Franco Martinucci, aggiudicata dalla scuola.
Così ha commentato Chiara Dollorenzo, presidente dell’Associazione “Barriere al Vento”: “Una mattinata veramente magica, Barriere al Vento, insieme ai centri diurni L’Aquilone, La Bussola e Santa Rita sono riusciti ancora una volta a superare il tempo e lo spazio. Un evento inter-generazionale riuscito grazie anche all’adesione di tantissime scuole e ragazzi e dedicato al Maestro Raffaello Murrone che dal 2013 ha sempre contribuito a far si che le Officine Martinucci fossero un Vulcano di energie, scambio, crescita, creatività e amore. Oggi con la stessa filosofia ci siamo scambiati uno speciale augurio di Buon Natale, aspettando i prossimi appuntamenti. Grazie di cuore ad ognuno di voi. Possiamo crescere solo insieme”.
Maria Cristina D’Errico, coordinatrice dei centri diurni L’Aquilone e La Bussola: “i nostri ragazzi hanno accolto con calore ed entusiasmo gli alunni delle scuole che, di buon grado, hanno aderito a questo evento di grande importanza culturale, trattandosi di scambio inter-generazionale. Questo è solo un primo passo verso la totale integrazione e condivisione. La strada da percorrere è lunga e, come è nel nostro carattere, siamo pronti ad abbattere con tenacia le barriere che troveremo sul nostro cammino. Il Christmas Sharing 2018 si è concluso con arabeschi multicolore disegnati nell’aria, confidiamo che questi cerchi della vita possano moltiplicarsi nel tempo, come un sasso gettato nell’acqua”.
Mariangela Bandello, coordinatrice del centro diurno per le demenze e l’Alzheimer Santa Rita: “In primis voglio ringraziare l’associazione Barriere al Vento che ha ospitato l’evento e che apre sempre i suoi spazi per accogliere tutti e per abbattere muri. La modalità di lavoro che ci caratterizza, da sempre, non è l’autoreferenzialità, ma l’attenzione alla relazione e allo scambio di esperienze come momento comune di crescita. La proposta di collaborazione con le scuole è maturata a partire da queste premesse ma non avrei mai immaginato un’adesione così immediata, soprattutto così numerosa, per questo ringrazio tutte le dirigenti scolastiche e le insegnanti che hanno stimolato i ragazzi ad una attiva partecipazione. Non è stato compito facile riuscire a rimodulare e legare i contributi di tutti gli attori sociali coinvolti, è dunque con molto piacere che rivolgo un ringraziamento speciale allo staff che ha reso possibile l’evento e a Bruno Dollorenzo che ci ha mostrato come una famiglia possa essere aperta alla comunità per stimolare compartecipazione, collaborazione e condivisione”

Domenica, 23 Dicembre, 2018 - 00:07

Galleria