“Governo e trasformazione dei territori – Una prospettiva sociologica”

Dal 18 al 21 ottobre si terrà a Lecce nell’ambito della “Settimana della sociologia” l’evento plurale “Governo e trasformazione dei territori – Una prospettiva sociologica” promosso dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo e dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale dell’Università del Salento.
L'iniziativa rientra nel programma di una serie di eventi pubblici organizzati in parallelo su tutto il territorio nazionale con il fine di aprire un confronto aperto e partecipato, non accademico, tra la comunità sociologica e il territorio. L'intento delle associazioni e dei dipartimenti sociologici italiani è quello di rivolgersi alla cittadinanza, all'associazionismo e al mondo dell'Università attraverso appuntamenti di incontro e di dialogo in un cui confrontarsi insieme sul ruolo della scienza sociale, della ricerca e dell'innovazione per il governo e la trasformazione del territorio. Le giornate salentine toccheranno i temi propri della società globalizzata in una prospettiva attenta alla dimensione locale: dall'apertura della manifestazione con la presentazione di una ricerca nazionale sul lavoro nel Mezzogiorno (“Menti precarie e lavoro cognitivo. Le professioni intellettuali nell’Italia del Sud”, 18 ottobre, ore 19) alla chiusura dell'evento con un resoconto di buone pratiche nel rapporto tra Università e devianza sociale (seminario “Carcere e università”, 21 ottobre, ore 19); dalla discussione sulla nuova edizione del classico delle scienze della comunicazione “La spirale del silenzio” di Elisabeth Noelle-Neumann, Meltemi Editore (20 ottobre, ore 19) ad una riflessione sull'attualità della cultura giuridica di tipo sociologico (seminario “Giustizia, cultura giuridica e ricerca empirica”, 19 ottobre, ore 19). Il programma vedrà, inoltre, al suo interno due giorni di convegno nazionale dedicato a “Impresa sociale e innovazione. Nuove frontiere per l'occupazione dei giovani” (19 e 20 ottobre, aula Fermi di Ecotekne). Molti saranno gli ospiti che accompagneranno le diverse iniziative: docenti universitari, giornalisti, esponenti della società civile e dell'economia.
“Queste giornate di incontro vogliono riflettere sul governo del territorio e sui fenomeni sociali in un momento nel quale la crisi economico-finanziaria dell'ultimo decennio ha determinato difficoltà e disorientamento nella vita quotidiana di molti cittadini - afferma il prof. Emiliano Bevilacqua, docente di Sociologia in UniSalento, che ha promosso l'evento insieme ai colleghi Mariano Longo, Fabio de Nardis, Sarah Siciliano, Marta Vignola, Luca Antonazzo e Federica Epifani. - La settimana - prosegue il sociologo - intende richiamare l'attenzione sul contributo che le competenze di tipo sociale possono offrire per comprendere la realtà circostante, ma anche per promuovere una crescita culturale e uno sviluppo sostenibile in grado di superare un modello socioeconomico ormai in crisi".

Martedì, 17 Ottobre, 2017 - 00:03