Golf, mare e cultura per attirare turisti in Puglia durante l'Inverno

L’Agenzia Pugliapromozione, cheaderisce al progetto Italy Golf & More, ha partecipato a fine gennaio insieme alle maggiori realtà regionali italiane dotate di campi da Golf con minimo 18 buche, alle due più importanti fiere internazionali dedicate al Golf, a Stoccarda  e a Zurigo, con l’intento di intercettare una parte dei flussi nazionali e stranieri di golfisti e indirizzarli verso la Puglia, oggi considerata un mercato di nicchia per il Golf, con i suoi 4 campi da 18 buche. 
Il Golf rappresenta per la Puglia una occasione di destagionalizzazione del turismo. Nel panorama internazionale la Puglia si è presentata come una destinazione in grado di offrire una golf Experience unica, grazie alla prossimità con il mare, le città d’arte, i siti Unesco, le eccellenze gastronomiche, insomma un prodotto golfistico  spendibile tutto l’anno. Uno sguardo al mercato conferma gli Stati Uniti, un mercato in crescita per i flussi turistici vero la Puglia,come paese  con il 59% dei golfisti del mondo mentre l’Europa detiene il restante 41%concentrato in soli tre paesi: Uk & Irlanda, Germania e Svezia che scelgono per giocare a Golf esclusivamente la Spagna, il Portogallo e l’Italia. Regno Unito e Germania sono paesi, collegati con voli diretti con Bari e Brindisi, al top della classifica dei turisti stranieri che vengono in Puglia.  In Italia, che conta ben 100 mila iscritti alla Federazione Italiana Golf, sono venti mila i Golfisti  che arrivano dalla GERMANIA, 8000 dalla Svezia, 6000 da UK & IRLANDA.
Sia a Stoccarda che a Zurigo c’è  stata grande attenzione per la destinazione Puglia che sembra l’ideale per soggiorni per rilassarsi e giocare a golf. I visitatori delle due fiere, prevalentemente coppie over 45/50,hanno mostrato molto interesse per il prodotto Puglia e curiosità per i luoghi di interesse nella immediata prossimità dei campi da golf. Molti visitatori avevano già prenotato la vacanza in Puglia e  la maggior parte aveva già visitato la Puglia e voleva ritornare. Per consolidare la Puglia come meta per i viaggiatori golfisti, come è emerso anche dalla discussione del Piano strategico del Turismo Puglia365, bisogna strutturare pacchetti integrati con Golf & Puglia Experience (mare, siti Unesco, Shopping, cibo & wine), sottolineare maggiormente nella comunicazione il clima mite della regione  (l’attenzione al clima è emersa durante la fiera di Zurigo) e collegare meglio i quattro campi da golf che sono distanti fra loro,  mentre il golfista vuole potersi muovere  facilmente a rotazione da un campo all’altro.
A gennaio Pugliapromozione  ha partecipato anche alla Foire Vakanz a Lussemburgo, organizzata da Luxairtours, il tour operator della compagnia aerea Luxair, durante la quale sono stati venduti numerosi  pacchetti collegati al volo per Bari.
Attualmente Bari, con  464 clienti, è la seconda destinazione italiana dopo l’aeroporto di Catania.
I voli Lussemburgo – Bari partono ad aprile e terminano ad ottobre (due volte a settimana). Da quest’anno da  luglio a ottobre è previsto anche un terzo volo settimanale.

Domenica, 5 Febbraio, 2017 - 00:05