“G.OLD 2014” per non lasciare soli gli anziani

Da un'analisi compiuta sul territorio di Carpignano Salentino, è emerso che alcuni anziani pur godendo di ottima salute, si trovano in condizioni di solitudine ed emarginazione tali da portarli a non maturare grandi interessi né ad instaurare solide relazioni sociali. In virtù di ciò e, quindi, spinti da uno status sociale che li vede demotivati, molti anziani eleggono la propria casa a luogo esclusivo in cui trascorrere il tempo, rischiando di ritrovarsi isolati dal resto della propria comunità di appartenenza. Pertanto il nostro progetto, denominato “G.OLD 2014”, all'interno delle attività del Servizio Civile Nazionale ordinario, che è attivo dal 5 Ottobre 2015 e che vede coinvolti tre volontari presso il Comune di Carpignano Salentino, si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi :  contribuire ad aumentare la partecipazione degli anziani alla vita sociale, spingendo loro ad essere attivi nelle società per un arco di tempo più lungo, rispetto a quanto avviene oggi, migliorando di conseguenza la qualità di vita. Inevitabilmente ciò consentirà di contenere le difficoltà proprie del sistema sanitario, dell'assistenza e della previdenza sociale;  promuovere l'invecchiamento attivo per tutti, mediante iniziative di comunicazione per la salvaguardia tanto della salute quanto del processo d'invecchiamento. Tale obiettivo potrà essere conseguito mediante il coinvolgimento dei soggetti in attività ricreative, di socializzazione e di integrazione con i più giovani;  miglioramento dell'accesso ai servizi territoriali per le persone anziane, all’uopo fornendo informazioni relative all'ambito sociale, sanitario, assistenziale e previdenziale.
Si precisa inoltre che dal 10 novembre 2015, presso il Comune di Carpignano Salentino, è attivo lo “SPORTELLO INFORMANZIANI”, aperto nei seguenti orari : LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI', dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Palazzo Municipale; 
MARTEDI' e GIOVEDI', dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il Palazzo Municipale. Tramite sportello vengono erogati i seguenti servizi:  Disbrigo di pratiche burocratiche e sanitarie;  Richiesta del “servizio di compagnia”.
Le richieste pervenute saranno esaminate contestualmente dall'assistente sociale e dall'assessore ai Servizi Sociali del comune. I volontari durante i primi mesi di servizio hanno svolto anche un'attività formativa della durata di 42 ore presso la "Mediateca Peppino Impastato" in Melpignano (Le) a cura del Dott. Giampaolo Bernardi, progettista e consulente del Servizio Civile Nazionale. Tale percorso ha visto partecipare attivamente oltre i cinque volontari impegnati nei progetti: "G.OLD2014" e "KARPOFOR2014" del Comune di Carpignano Salentino anche i cinque volontari del Comune di Melpignano impegnati nei progetti :"FACE-IN-BOOK" e "YOUTH CLUB2014". L'attività formativa è stata suddivisa in lezioni frontali e lezioni non formali.
Durante la prima parte è stato tracciato un percorso storico del Servizio Civile Nazionale, la sua storia, la sua evoluzione, spiegando poi la normativa inerente la materia in questione. Le lezioni non formali, invece, sono state un momento di condivisione in quanto tutti i volontari hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le problematiche, le proposte ed i nuovi sviluppi dati ai progetti. Tutto ciò, quindi, è stato da stimolo per la crescita dei gruppi e soprattutto per il miglioramento delle relazioni tra i vari progetti. "COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE E ALL'IMPROVVISO

Lunedì, 8 Febbraio, 2016 - 00:04