Gli studenti del Liceo Classico e dell'Artistico di Galatina a Firenze come giurati
Lo scorso 14 novembre si è svolta a Firenze, nella splendida cornice della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Letterario Nazionale ADEI-WIZO Adelina della Pergola, cui partecipano, ormai da tre anni, gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico della nostra città.
Il progetto si inserisce nelle attività di eccellenza dell’Istituto e si propone di diffondere negli allievi il gusto per la lettura e di farli sentire “protagonisti” tramite la partecipazione ad una giuria letteraria che premierà ogni anno il miglior romanzo per ragazzi tra quelli indicati dall’Associazione Donne Ebree d’Italia.
La Giuria dei Ragazzi, costituita da 16 scuole superiori provenienti da ogni parte d’Italia, ha incontrato gli autori finalisti nella mattinata del 14 presso il Liceo Classico Michelangiolo ed ha dialogato per oltre due ore con Ygal Leykin, autore di “Una vita qualunque” e con Shulim Vogelmann, traduttore di “E’ questa la terra promessa?”; ha moderato l’incontro Laura Wofsi, giurata selezionatrice del Premio Letterario.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dopo il pranzo offerto da ADEI-WIZO a tutti i partecipanti presso i locali della Comunità ebraica e la visita della bellissima Sinagoga di Firenze e del Museo ebraico, gli allievi hanno incontrato nuovamente il dr. Leykin a Palazzo Vecchio per la Cerimonia di Premiazione. Gli allievi-giurati sono stati per il Liceo Classico: Anna Bagnulo, Carola Caputo, Gabriella Negro, Pierluigi Bevilacqua, Francesca Antelmi (IV A), Eleonora Mengoli, Lorenzo Frigino, Elena Zamboi (IV B); per il Liceo Artistico: Martina Raganato, Vanessa Palanzio, Clara Linciano (IV A), Lara Carone, Sofia Musardo (IV C), Ilenia Boccarella (IV D). Gli stessi hanno fatto parte di una delegazione guidata dalla Dirigente dell’I.I.S.S. “P. Colonna”, Maria Rita Meleleo, e sono stati accompagnati dalle docenti dell’Istituto Lilia Cafaro (Referente del progetto) e Anna Antonia Impagliazzo.
Con l’occasione gli studenti del Colonna hanno visitato alcuni dei più bei monumenti di cui si fregia Firenze, vero scrigno di gioielli architettonici, scultorei e pittorici.
Tweet |