Gli Amici della Musica dedicano una serata a Mozart con l'intervento di Fabiola Carlino
Il 7 febbraio alle ore 19 presso la Sala Lillo, chiesa di San Rocco, 7° incontro della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Galatina. Una serata in cui non si ascolterà un concertista, non si ammireranno le sue straordinarie qualità musicali, ma per la prima volta in una Stagione Concertistica si potrà avere un “incontro del terzo tipo” con Mozart, il più grande musicista del 700 e non solo, che ha scritto nell’arco della sua breve vita uno dei capitoli più importanti della storia della musica. In tutto il mondo il suo messaggio ha arricchito l’essere umano sollevandolo dalla sua normalità e portandolo a livelli altissimi.
Per Mozart scrivere opere liriche come Così fan tutte, il Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Beaumarchais, in cui il suo spirito libero e rivoluzionario mette in discussione (anche con l’aiuto del suo librettista Da Ponte) aspetti significativi della borghesia e dell’aristocrazia del tempo, era semplicemente un modo per esprimere il suo incantevole mondo interiore, un mezzo per dichiarare ai terrestri le origini divine del suo linguaggio. Con lui la musica si trasforma in arte sublime e si arricchisce come nessun altro mezzo espressivo di supporti scientifici, di preziose e sottili intuizioni psicologiche, di grandi significati filosofici e sconfinate capacità intellettive. Nella sua arte il pensiero di Platone sembra affiorare in tutta la sua potenziale profondità, illuminando ogni aspetto del suono per inserirlo genialmente in uno straordinario contesto poetico e morale.
La vita di questo grande musicista è l’argomento complesso e impegnativo di un importante incontro degli Amici della Musica di Galatina. Ad affrontare tale argomento è la studiosa musicologa Fabiola Carlino di Lecce, diplomata in pianoforte, laureatasi poi a Pavia in Musicologia e a Cremona in Filologia musicale, diplomata anche in Giornalismo e critica musicale cura inoltre l’ufficio stampa, la direzione e l’organizzazione di rassegne ed eventi musicali di alto valore artistico. La vita di Mozart offrirà alla Carlino una straordinaria occasione per intrattenere i Soci degli Amici della Musica su un musicista che con la sua vasta produzione musicale rappresenta una fonte immensa di spunti e argomenti che possono arricchire e soddisfare gli appassionati più di quanto non si immagini.
Nella Stagione Concertistica di quest’anno il sottoscritto ha creduto opportuno inserire non solo concerti ma anche alcuni episodi del “Romanzo della musica”: una novità assoluta che avrà il compito di far conoscere la vita dei Grandi della Storia della musica che con le loro opere creano grandi opportunità agli interpreti di tutte le sale da concerto e il materiale di studio a tutti i Conservatori, Accademie e Università del mondo.
Tweet |