Giuseppe Garrisi nominato presidente nazionale dell'Adisco

Giuseppe Garrisi, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, già Dirigente dell’Unità Operativa presso la Clinica San Francesco di Galatina(Le), è stato nominato Presidente Nazionale Adisco. Da anni impegnato nel sociale, prima nel Rotary, poi quale Presidente della Sezione Regionale Adisco, il professionista galatinese raggiunge questo prestigioso traguardo dopo avere a lungo operato a livello regionale per la crescita dell'Associazione.

L’ADISCO dal 1995, anno della sua costituzione, si occupa della promozione della donazione di sangue di cordone ombelicale (SCO) in Italia, sangue ricco di cellule staminali capaci di ricostruire la funzione emopoietica (produzione degli elementi del sangue quale globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).
La nascita dell’Associazione si deve alla iniziativa di eminenti ematologi italiani, in un momento in cui si stava sviluppando la ricerca sulle cellule staminali. Nel 1988 fu eseguito il primo trapianto di SCO ( E. Gluckman).
Negli anni 90 la donazione del cordone ombelicale era solo sperimentale e mirata. La proposta di raccolta e conservazione veniva fatta cioè alle donne che avevano già un bambino malato e stavano per partorire un altro figlio.
In seguito all’esigenza di una maggiore e sistematica raccolta del sangue cordonale, svolta secondo requisiti di qualità e sicurezza uniformi in tutto il territorio, si manifestò la necessità che questa specifica attività clinica fosse supportata da una rete nazionale di strutture specializzate e qualificate (Banche di sangue cordonale) e che questa rete fosse in relazione con analoghe strutture già esistenti nel mondo. Nascevano così le prime Banche Pubbliche di Sangue di Cordone Ombelicale (Milano Cord Blood Bank nel 1993).
L’Associazione, in questi venti anni di vita ha cercato di diffondersi in tutte le Regioni (Puglia 2008), per promuovere la cultura del dono del sangue cordonale in termini di gesto collettivo, raggiungendo ad oggi il 70% di presenza, attraverso le Sezioni Regionali e Territoriali, sul territorio nazionale

Lunedì, 15 Febbraio, 2016 - 00:04