Giovanni Paolo II a Lecce, sono passati vent'anni

Una settimana di iniziative per ricordare l'evento

“Non poteva passare sotto silenzio un evento che ha segnato la città di Lecce e l’intero Salento venti anni fa: la visita di San Giovanni Paolo II a questa nostra Chiesa il 17 e 18 settembre 1994. Sentiamo ancora fortemente vive, audaci, profetiche, nuove le parole e i gesti che hanno caratterizzato il suo passaggio tra noi”. Così ha voluto scrivere l’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, nel suo intervento per la pagina speciale di Avvenire, in edicola domenica, dedicata al ventennale dalla visita del Santo Papa polacco alla città salentina.
“In lui – continua l’arcivescovo nel suo ampio intervento - abbiamo avvertito presente tra noi il volto di Cristo Gesù, il suo amore, la sua tenerezza, la sua misericordia. Il Santo Pontefice ci ha fatto gustare, nei due giorni della sua visita, la bellezza e la pace che viene dal nostro abbandonarci, fidarci e affidarci a Cristo Signore”.
E proprio il pastore leccese ha voluto dedicare all’evento una settimana di celebrazioni, incontri e momenti culturali per ricordare la Storica visita. Il denso programma si aprirà lunedì 15 settembre, con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo, cui parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi, i fedeli provenienti dalle comunità parrocchiali e i membri delle associazioni e movimenti.
Al termine della concelebrazione, D’Ambrosio inaugurerà nella Sala del trono in Episcopio, la mostra fotografica curata da Toti Carpentieri, che raccoglie gli scatti più belli realizzati da Vittorio e Arturo Caprioli quel 17 e 18 settembre 1994.

Mercoledì 17 settembre alle 20.30, l’appuntamento è al Teatro don Bosco di Lecce, con il musical sulla vita e la figura di Giovanni Paolo II, scritto dal sacerdote leccese don Giuseppe Spedicato, dal titolo “Non abbiate paura”.

Giovedì 18 settembre, alle ore 19 presso il Teatro Antoniano, Dino Boffo, già direttore di Avvenire e di Tv 2000, renderà una preziosa testimonianza sulla sua personale amicizia e la profonda collaborazione col Santo Papa polacco.

Sarà, invece, il card. Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, a concludere la settimana di celebrazioni. Il Porporato, Segretario di Stato per lungo tempo sotto il pontificato di San Giovanni Paolo II, presiederà l’Eucarestia in Cattedrale domenica 21 settembre alle 11.

Lunedì, 15 Settembre, 2014 - 00:03