Giovanni Palatucci, Questore

Presentato il calendario dell'Associazione della Polizia di Stato a lui dedicato

Sabato 9 Febbraio, alle ore 10,30, nella sede dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sita in via Calatafimi  36,  si è tenuta la cerimonia per la presentazione del quarto numero del Calendario ANPS 2013, evento fortemente voluto e quest’anno concomitante alla solennità civile del “Giorno del Ricordo”, commemorazione del dramma delle Foibe. Una giornata importante, dunque, per non dimenticare errori ed orrori del passato, ma per ricordare chi, con spirito di sacrificio e amore  per gli altri, ha lottato sino alla morte per un futuro migliore.
L’incontro, condotto dal Presidente, il Sost. Commissario Dott. Mario Perrone, insieme al suo entourage di collaboratori,  si è svolto con la partecipazione di autorità e relatori  illustri  che hanno ripercorso la storia di Giovanni Palatucci, figura-simbolo a cui è dedicata la copertina del calendario. L’eroico “ Questore giusto” e  “Servo di Dio” salvò dalla deportazione  e dallo sterminio circa 5000 ebrei, procurandosi  l’arresto a Dachau dove trovo’ la morte il 10 febbraio 1945, all’età di soli 36 anni.
Dopo aver letto la dedica a tutti i soci e simpatizzanti,  il Presidente ha illustrato le pagine interne e le molteplici attività ed eventi della Sezione, ribadendo l’importanza del progetto “Polizia Vigile nelle scuole e nelle piazze” e mettendo in risalto la presenza della sede sul territorio, nella zona e nella città, in sinergia con le altre forze di Polizia. L’Anps realizza, infatti, progetti di Educazione alla legalità in tutte le scuole, progetti di autodifesa in collaborazione con la palestra Zen Shin che attua corsi gratuiti per tutte le forze di polizia e corsi antiaggressione per le donne spesso vittime di atti persecutori.
Sono intervenuti il Sindaco Dott. Cosimo Montagna,  Don Aldo Santoro Parroco della Chiesa Matrice, la Dott.ssa Maria Cristina Rizzo Procuratore del Tribunale dei Minori di Lecce, il V.Questore agg. Dott. Giovanni Bono, Dirigente del Commissariato ed infine la signora Maria Marinari Moro, reduce dai campi di sterminio nazisti, vissuta a Fiume e testimone della significativa realtà della shoah.
Il calendario è stato dedicato tra l’altro ad alcuni colleghi definiti “Angeli custodi”, caduti nell’adempimento del dovere: Adriano Epifani di Seclì, Vito Coluccia di Specchia, Emanuele Bray di Collepasso, Ottavio Godi di Novoli ed il nostro concittadino Paolo Faraone. Proprio alle  famiglie, presenti tra il pubblico, è stato donato un omaggio floreale, tra la commozione dei presenti.
Hanno partecipato alla cerimonia, oltre ad un centinaio di soci effettivi e sostenitori, le associazioni dei Carabinieri, dell’Aeronautica, il Comandante della Polizia Locale Dott. Claudio Antonio Orefice, il V.Questore agg. Dott. Rocco Stradiotti ex Dirigente del Commissariato di Otranto, il Presidente della Sezione di Lecce Cav. Antonio Parlangeli, alcuni rappresentanti dei sodalizi ANPS della provincia, numerosi Vigili Urbani e colleghi del Commissariato.
Proprio alla figura dell’eroe nazionale Giovanni Palatucci sarà intitolata la piazzetta adiacente la Parrocchia di S.Biagio, in Via Vallone e a lui stesso sarà dedicato il gruppo ANPS in via di costituzione nel comune di Collepasso.

 

Giovedì, 14 Febbraio, 2013 - 00:05

Galleria