Giovanni Legnini a Maglie
Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 10.00, presso l’auditorium del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini e il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho incontreranno studenti e docenti dell’Istituto e dialogheranno con loro sul tema: La lotta alla criminalità e il sistema delle garanzie nell’Italia che cambia.
Giovanni Legnini, politico e avvocato italiano, ricopre l'incarico di Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. È stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 con delega all'Editoria e all'Attuazione del programma di Governo e Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze nel Governo Renzi dal 28 febbraio 2014 al 30 settembre 2014.
Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia, molto legato alla sua città di origine, Napoli, dove ha lavorato presso la procura per 22 anni. Passato nel 2013 al vertice della procura di Reggio Calabria, ha dato impulso alla cattura di latitanti di 'ndrangheta, alcuni dei quali ricercati da circa 20 anni, e all'aggressione al patrimonio delle 'ndrine. Sotto la sua gestione, nel 2015 sono stati acquisiti 13 collaboratori di giustizia e 2 testimoni, un dato significativo in un territorio governato dall'omertà. Ha indagato su Cosa Nostra, in particolare sul cassiere della mafia Pippo Calò in relazione all'omicidio del fratello del giudice Imposimato, e sui legami delle cosche con la 'ndrangheta. Si è occupato di terrorismo interno e, a Reggio Calabria, è l'esclusivo titolare delle indagini sul terrorismo internazionale.
L’incontro sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.
Tweet |