Giovanni Bono cavaliere della Repubblica Italiana

Giovanni Bono, dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina ha ricevuto, il 2 giugno, nella suggestiva cornice del Teatro Apollo a Lecce, la prestigiosa onorificenza di “Cavaliere ordine al merito della Repubblica” conferitagli da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.
Vice Questore della Polizia di Stato, Giovanni Bono è nell'Amministrazione dello Stato da circa 30 anni. Ha svolto servizi in tutta la penisola, dal Nord alle isole.
Le sue attività hanno spaziato da quelle di Polizia Giudiziaria a quelle di Ordine Pubblico. In molte di esse ha dovuto operare in situazioni di emergenza, come in Puglia nel periodo degli sbarchi dei profughi albanesi. Ha garantito il rispetto della legge in moltissime manifestazioni politiche, ma anche sportive. In molte città del Sud si è trovato ad affrontare problemi di ordine pubblico legati alle crisi occupazionali. 
Ha svolto servizi anche a Palermo e provincia in occasione delle stragi di Capaci e di via D'Amelio.  È stato in Val di Susa (To) per la Tav e nella “terra dei fuochi”(Napoli, Terzigno) per la spazzatura oltre che a Mineo nel centro di accoglienza profughi più grande d'Europa.
Ha diretto il Nucleo Prevenzione Crimine della Basilicata durante il quale ha svolto servizi in molte citta dell'Italia del sud. 
Ha avviato e diretto il Commissariato di P.S. di Taurisano durante il quale ha portato a termine moltissime operazioni di Polizia Giudiziaria e ha svolto molti di servizi  di ordine pubblico. Dall'anno 2010 dirige il Commissariato di P.S. di Galatina. Ha ricevuto molti riconoscimenti  (encomi e lodi) a seguito di importanti operazioni che hanno portato all'arresto di molti pregiudicati.

 

Lunedì, 4 Giugno, 2018 - 00:06