Giovanni Bignami allo Scientifico di Maglie

Venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 9.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie,  Giovanni Bignami, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso lo IUSS di Pavia, presenterà il libro "Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Realtà e miti nell'esplorazione dello spazio" e dialogherà con gli studenti delle classi terze e quarte.
Giovanni Bignami è stato Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Presidente del COSPAR (Comitato per la Ricerca Spaziale), Presidente dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Ha partecipato attivamente alla progettazione e costruzione di numerosi satelliti scientifici. È noto a livello internazionale per il lavoro ventennale che ha portato, tra l'altro, all'identificazione e alla comprensione di Geminga, la prima stella di neutroni senza emissione radio. Oltre a innumerevoli pubblicazioni, collabora con quotidiani e riviste, collabora con Piero Angela e all'interno di Superquark cura la rubrica "Polvere di Stelle".
La conferenza del professor Bignami rientra nell’ambito del progetto Scienza Oggi, organizzato dalla Scuola con l’obiettivo di rendere partecipi i giovani delle conquiste, delle domande, dei problemi della ricerca scientifica contemporanea.
L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.

Giovedì, 7 Gennaio, 2016 - 00:03