Giovani fotografi crescono

Si conclude il corso organizzato da ADA e Spazi Aperti. La mostra dei lavori al Polo 2

L’associazione di volontariato ADA Salento, iscritta al Registro regionale del Volontariato, con sede in Lecce, si occupa prevalentemente di tutela dei diritti delle persone anziane e delle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione alla integrazione intergenerazionale. L’Associazione culturale  Spazi Aperti di Galatina persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro e ha per oggetto lo svolgimento, tra l’altro, di attività  per la promozione della cultura, dell’arte e dell’innovazione con l’intento di divulgare la cultura della progettazione architettonica e urbanistica, della tutela ambientale e delle discipline affini, con particolare riferimento all’innovazione, anche attraverso progetti di formazione da realizzare in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche e private.
Nella primavera scorsa ADA Salento e  Spazi Aperti hanno proposto alla  Dirigente dell’Istituto Comprensivo Polo 2, Eleonora LONGO, una collaborazione al fine di realizzare il Progetto denominato “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE - La fotografia come medium intergenerazionale”,  da realizzarsi con gli alunni dell’Istituto.
Il Progetto, approvato anche dal Consiglio d’Istituto, è iniziato alla fine delle lezioni scolastiche nel giugno 2014 per concludersi domani.
Il Corso  di Fotografia intergenerazionale ha coinvolto 10 alunni di scuola elementare interessati alla fotografia che, insieme a un familiare adulto, hanno frequentato un percorso-didattico teorico-pratico di fotografia da giugno a settembre per un totale di 6 incontri di circa 3 ore ciascuno.
Il Corso è stato tenuto dall'Arch. Antonella Perrone e da un esperto  fotografo, Daniele Notaro, con l’ausilio del personale delle Associazioni coinvolte e dell’Istituto. Durante lo svolgimento del Corso sia i bambini, sia gli adulti che li hanno accompagnati, hanno potuto incrementare il proprio bagaglio culturale e, in particolare, hanno potuto:

  • Acquisire competenze di base sulle tecniche fotografiche e sulla storia della fotografia.
  • Alimentare una cultura dell’immagine sia da un punto di vista estetico che relazionale ed etico utilizzando temi vicini alla sensibilità per l’ambiente e al contesto urbano.
  • Acquisire  una complicità intergenerazionale nella condivisione di uno o più punti di vista di osservazione.
  • Sviluppare la capacità di costruire la realtà attraverso la costruzione della sua immagine.

    Il Corso si concluderà il giorno 16 dicembre 2014 alle ore 17:30 presso Istituto Comprensivo Polo 2, Via Arno - Galatina con una mostra estemporanea dei lavori realizzati.

L'iniziativa è stata realizzata da ADA Salento- Associazione di Volontariato iscritta al Registro regionale delle OdV - Lecce, con la collaborazione di:

  • ADA Bari, OdV- Bari
  • Spazi Aperti  - Associazione culturale  - Galatina
  • Istituto Comprensivo Polo 2, Via Arno - Galatina
  • UIL Pensionati di Lecce
  • CSV Salento

I lavori della mostra potranno essere, successivamente all'inaugurazione, visionati sul sito della UIL Pensionati di Lecce: www.uilplecce.it.

Marco Folle ha curato la parte grafica della Mostra.

La mostra resterà aperta dal 16/12/2014 al 31/01/2015

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Presentazione del progetto e del Corso

  1. Dirigente Istituto Comprensivo Polo 2
  2. Presidente Spazi Aperti
  3. Presidente ADA Salento
  4. Rappresentante CSV Salento
  5. Docente

Incontro1 – L’immagine e la fotografia: storia di un’impressione
Attraverso slide e immagini spieghiamo la storia della fotografia: il processo chimico che impressiona la luce sulla pellicola, e il processo di registrazione di informazioni binarie su un sensore digitale.
Giochiamo, inoltre, mostrando come gli errori in fotografia aprano da sempre nuovi stili artistici e sviluppino nuove forme di comunicazione.
Incontro2 – La macchina del tempo
Con attrezzatura quali obbiettivi, macchine fotografiche e otturatori, spieghiamo il processo di intensità della luce che entra nell'obbiettivo e il tempo che l'otturatore con due tendine impiega a impressionare la luce sulla pellicola o il sensore. Il tutto attraverso il gioco e gli esempi riportati nelle slide o dal vivo
Incontro 3 – Tratti e ….
Fra due generazioni si usa un medium per raccogliere informazioni visive degli uni sugli altri. Il bambino fotografa il nonno e il nonno torna bambino per esplorare l'universo bambino che ogni giorno vive ed esplora il proprio nipote. Si prevede una escursione fotografica  intorno e dentro la scuola.
Incontro 4 – …Ri-tratti
Visualizzazione delle foto scattate durante la terza lezione e di quelle realizzate come "compito" a casa. Osservazione delle foto  e dei vari stili fotografici. In particolare, il ritratto, il paesaggio, lo still life e la foto pubblicitaria
Incontro 5 –  Piccoli fotografi crescono
Si spiega come usare la luce per creare piccoli effetti, come lo sfocato o le lunghe esposizioni, un cavalletto, alcune piccole e semplici informazioni sulla luce naturale e artificiale. Si apre un dibattito intergenerazionale per capire che stile fotografico  che si vuole sperimentare per la mostra finale e per proseguire a scattare dopo le lezioni del Corso
Incontro 6 –  Mostra la luce
Scelta condivisa delle foto dei bambini e dei nonni, dibattito e avvio alla stampa per la mostra conclusiva.
Esposizione finale delle foto scelte e premiazione di tutti i partecipanti con attestato di partecipazione.
Una commissione è stata insediata per la valutazione dei lavori.

Lunedì, 15 Dicembre, 2014 - 00:06