Giovani da due continenti in visita a Palazzo Orsini con il Rotary

Galatina - Il Rotary Club di Galatina – Maglie e Terre d’Otranto ha incontrato nella mattinata di ieri, a Palazzo Orsini, il sindaco Cosimo Montagna. Gianfranco Manco, presidente del sodalizio che guidava un gruppo di ragazzi provenienti da diverse parti del Mondo, ha illustrato l’iniziativa di ospitalità di giovani giunti da dall'Europa e dall'Africa. Il progetto (Camp) si propone di radunare gruppi di giovani di Nazioni differenti con lo scopo rotariano di consentire agli stessi di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi.
Il sindaco Montagna e l’assessore De Donatis hanno dato il benvenuto a sei ragazze e tre ragazzi provenienti da Turchia (3), Russia, Estonia, Irlanda, Romania, Finlandia e Sud Africa.
"Vi ringrazio per questa visita – da detto il Primo Cittadino- e ringrazio chi ha scelto come vostra meta la città di Galatina. La vostra presenza qui è importante in quanto alimenta quel processo di scambio interculturale che si sta configurando in questi anni a livello sia  europeo sia mondiale. Avrete l’opportunità di visitare la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, a cui, di recente, il Corriere della Sera” ha dedicato un servizio esaltando le meraviglie di questo nostro monumento nazionale. Vi soffermerete ad osservare il nostro centro storico intriso d’arte con i suoi tanti palazzi settecenteschi e sicuramente sentirete parlare del fenomeno del tarantismo. Infine, vi consiglio di gustare le nostre specialità gastronomiche, i dolci e in particolare il pasticciotto. Vi ringrazio ancora e vi auguro un sereno soggiorno, per un crescita morale e culturale, che vi ricordi a lungo questa nostra bella città”.
La delegazione di giovani, che per l’occasione era accompagnata anche dalla vice Presidente, Rita De Pascalis, dal Presidente eletto, Pierantonio Garrisi, e dal segretario, Giuseppe Garrisi, si fermerà a Galatina per dieci giorni e da qui visiterà altre località del Salento. I ragazzi saranno ospiti per la prima parte della vacanza  di famiglie rotariane e successivamente presso l’Hotel Baldi.

 

 

Mercoledì, 2 Luglio, 2014 - 00:05