Giovane studente galatinese secondo fra “Gli ScacciaRischi" a livello regionale

Andrea Preste del Polo 3 ha vinto la medaglia d'argento nelle "Olimpiadi della prevenzione"

Martedì 4 giugno, presso il Teatro Abeliano a Bari si è disputata la finale del concorso relativo al progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione“ con un party game finale organizzato dall’INAIL – Direzione Regionale Puglia - in collaborazione con la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia. In quella sede gli otto concorrenti finalisti si sono sfidati in real time per diventare “Campioni della prevenzione” e consentire alle proprie scuole di migliorare le condizioni di salute e sicurezza all’interno dell’edificio scolastico.
Andrea Preste, giovane studente della classe quarta della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, aveva già superato le semifinali alle quali hanno partecipato 180 scuole della Puglia, classificandosi tra i primi otto concorrenti della Scuola Primaria. Nella gara finale ha conquistato il secondo posto consentendo alla sua scuola di ricevere un premio in denaro della somma di tremila euro da destinare al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza della sua scuola.
Il Progetto “Gli ScacciaRischi”, scelto dal Polo 3 tra i tanti progetti proposti nel “Piano Strategico per la promozione della salute nella scuola” promosso dalla Regione Puglia – Assessorato alla Salute - e dall’Ufficio Scolastico Regionale, mira a sensibilizzare ed informare gli studenti di ogni ordine e grado sui rischi presenti in ogni ambiente di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere) attraverso un videogame con livelli differenti e quiz specifici.
Al progetto sono stati iscritti 65 studenti delle classi quarte della Scuola Primaria del Polo 3 di Galatina, che, attraverso delle credenziali, hanno avuto accesso al portale “www.scacciarischi.it “ per studiare delle slides interattive sulla prevenzione e sicurezza, personalizzate in base ai vari ordini di scuola, e giocare una serie di avvincenti video-game action. Ogni studente si è impegnato nel progetto dalla fine del mese di gennaio all’inizio del mese di maggio con avvincenti giochi guidando gli amici SofeBot in una grande avventura contro i tenebrosi Dangers Bots per diventare un mitico ScacciaRischi. Andrea Preste è riuscito a diventare un mitico Scacciarischi con studio, impegno e passione, ma anche divertendosi. La Dirigente Rosanna Lagna e tutta la comunità scolastica si complimentano con il vincitore, Andrea Preste, e lo ringraziano per aver contribuito al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza all’interno dell’edificio scolastico.

Giovedì, 6 Giugno, 2019 - 00:05