Giornate Europee del Patrimonio, le sorprese del Museo Cavoti

Il 24 e il 25 Settembre, il Museo civico “Pietro Cavoti” in collaborazione con il soggetto gestore, Cooperativa IMAGO, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Un’ occasione di grandissima importanza per affermare il ruolo centrale della cultura in Italia, mettendo in risalto le enormi ricchezze storico-artistiche presenti sul territorio.
Le due  Giornate saranno dedicate all’eredità culturale e alla comunità di eredità, ovvero l’insieme di risorse ereditate dal passato, che le popolazioni identificano come espressione dei valori, conoscenze e tradizioni in continua evoluzione e che la comunità riconosce come  eredità culturale da trasmettere alle generazioni future. Tale iniziativa si rifà appieno alla mission del Museo Civico P. Cavoti che custodisce il patrimonio culturale della città di Galatina. Ne è testimonianza il Fondo dello studioso Pietro Cavoti.
L’artista galatinese amò profondamente la sua città dedicando gran parte della sua vita allo studio dei monumenti locali, testimoniati dai suoi innumerevoli manoscritti, progetti di restauro e minuziosi disegni. Il contributo maggiore che la città di Galatina ha ereditato dal Cavoti è però rappresentato dallo studio della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, da lui documentato nei pregevoli acquerelli.
In questa occasione, il museo aprirà le teche del Fondo Cavoti, esponendo gran parte dei suoi lavori, alcuni di essi inediti al pubblico. A fare da cornice anche i colorati e preziosi acquerelli sul tema della natura, che metteranno in risalto un volto insolito del Cavoti.

“1889 Novembre 2 – La tutela dei monumenti è tutela delle civiltà e produce il perfezionamento dei popoli che li possiedono. I monumenti di un popolo sono la sua vita architettata, sculpita, dipinta. Eppur parmi dovere di ogni generazione il rispettare monumenti statue e pitture de suoi antenati.”  Pietro Cavoti

La mostra sarà aperta dal 24 al 30 settembre:
24 e 25 Settembre dalle 15:30 alle 17:30
Da lunedì  a venerdì  dalle 9:30 alle 13:30; nei pomeriggi di lunedì e di venerdì dalle 15:30 alle 19:00

Visite guidate su prenotazione: Tel. 0836.561568

e-mail info@museocavoti.it

Sabato, 24 Settembre, 2016 - 00:08