Giornata mondiale dell'acqua, una mostra ed un convegno

Il 22 alle ore 10 al Palazzo della Cultura in collaborazione con il Servizio Civile e il Liceo Artistico

In occasione della XXII Giornata Mondiale dell'Acqua, domenica 22 Marzo 2015 a partire dalle ore 10:00, presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli”, il Comune di Galatina, in collaborazione con il Progetto di Servizio Civile “Reminder 2012” e il Liceo Artistico "P. Colonna" di Galatina, inaugura la mostra "L'Acqua è vita", con l'esposizione delle opere degli studenti del Liceo.
Dalle ore 11:00 si terrà poi un convegno all'interno della sala “Contaldo”: dopo il saluto dell' amministrazione, con Roberta Forte, Vice Sindaco, e Andrea Coccioli, assessore ai lavori pubblici, sport e politiche giovanili, interverranno Andrea Cataldo dell'Università del Salento, che parlerà di SIMPLe, un innovativo sistema per la ricerca delle perdite delle reti idriche e fognarie basato sulle microonde, utilizzato dall'Acquedotto Pugliese, e Paolo D'Ambrosio, direttore dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo che parlerà in merito al sistema di protezione delle acque.
La Giornata Mondiale dell'Acqua decorre ogni anno il 22 Marzo. E' un giorno per celebrare l'acqua, un giorno per fare la differenza per i membri della popolazione mondiale che soffre su questioni legate all'acqua, un giorno di preparazione per come dovremo gestire l'acqua nel futuro.
Nel 1993, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite designò il 22 Marzo come il primo “World Water Day”. Da 22 anni questa giornata, celebrata in tutto il mondo, accende i riflettori su un tema diverso. Nel 2015 il tema è “L'Acqua e lo Sviluppo Sostenibile”, l'acqua è collegata a tutte le aree da considerare per creare il futuro che vogliamo!
La mostra vuole essere un tema di riflessione su un “bene” che dobbiamo considerare come primario per il presente e il futuro della Terra, il valore dell'acqua come patrimonio dell'umanità.
La mostra si potrà visitare all'interno del chiostro del Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli” in Piazza Aligheri, 51, dal 22 Marzo al 26 Marzo.

 

Sabato, 21 Marzo, 2015 - 00:06