Giornata internazionale dell’infermiere, un convegno

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale dell’infermiere l’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Lecce organizza le seguenti manifestazioni:
venerdì 11 maggio (dalle ore 15.00 alle ore 20.00), presso l’Hotel Leone di Messapia a Cavallino, convegno con tavola rotonda, alla quale sono invitati i rappresentanti politici e istituzionali locali e regionali, su "L'infermiere di famiglia e di comunità: una risorsa per i cittadini e il s.s.r.". Nella società in cui viviamo sono sempre più presenti forme innovative di convivenza familiare. Questa evoluzione porta con sé nuove modalità relazionali e comportamentali, nuove esigenze e bisogni. in tale contesto è sempre più avvertita l’esigenza di una maggiore presenza sul territorio dell’infermiere (a domicilio, nelle scuole, nelle farmacie). è maturo il tempo di una riflessione sulla necessità di istituzionalizzare, in analogia con la figura del medico. Sabato 12 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso piazza sant’Oronzo a lecce, si svolgeranno i festeggiamenti durante i quali si provvederà alla rilevazione dei parametri vitali (valori glicemici, pressione arteriosa, frequenza cardiaca ecc.) e a dimostrazioni pratiche, in situazioni di urgenza emergenza, inerenti manovre di primo soccorso su adulti e bambini in collaborazione con il nucleo provinciale dell’associazione di volontariato onlus “cives” di Lecce.  La struttura operativa di volontariato "Cives", nata per volontà della federazione nazionale nel 1998, opera su tutto il territorio nazionale in diretta collaborazione con il dipartimento nazionale della protezione civile (dnpc). Il nucleo provinciale Cives di lecce, in ogni occasione si è fatto apprezzare per l’impegno profuso, per la professionalità espressa e per il grande senso di solidarietà.
Con le suddette iniziative s’intende focalizzare l’attenzione sulla figura e   sul ruolo dell’infermiere nel promuovere e difendere il “diritto alla salute”; oggi l’infermiere ha sviluppato capacità professionali che gli consentono di assumere decisioni e progettare, in piena autonomia, interventi mirati sia in situazioni di assoluta normalità che di emergenza.
Sabato, durante la manifestazione interverranno con una propria rappresentanza:  gli studenti del corso di laurea in infermieristica dell’università degli studi di Bari polo del Salento sedi di lecce e Tricase per promuovere la formazione infermieristica.

Venerdì, 11 Maggio, 2018 - 00:03